mercoledì 29 gennaio 2014

La Cina potenzia i suoi investimenti all’estero

Shanghai by night

Negli ultimi anni, una crescente quantità di capitale cinese ha cercato opportunità di investimento nel mercato mondiale sotto forma di capitale di rischio e private equity.

La Cina sta diventando un importante investitore globale; sempre più aziende cinesi cercano opportunità di investimento all'estero.

Un esempio di investimenti cinesi si trova in Canada: la società Inano Medical Inc, sta lavorando per attirare gli investimenti dalla Cina per la ricerca e lo sviluppo della società che si trova ad Ottawa.

L'investimento viene da ZDG Ottawa Internazionale incubazione Center, un incubatore di imprese fondata congiuntamente da Invest Ottawa e Zhongguancun Development Group, una società di proprietà dello Stato in Cina.



Il centro è stato inaugurato nel dicembre del 2012 con capitale iniziale di 10 milioni dollari. Inano è tra le prime quattro imprese high-tech ad ottenere finanziamenti cinesi.

In Canada sono alla ricerca di programmi di innovazione tecnologica all'avanguardia che possono soddisfare le esigenze del mercato cinese.

Gli analisti ritengono che la tendenza è in parte il risultato della rivalutazione della moneta cinese.
A differenza delle monete di altre economie emergenti, il valore dello yuan cinese è cresciuto del 3 per cento nei confronti del dollaro nell'ultimo anno, tre volte la crescita dello scorso anno.

Il rapido apprezzamento della valuta cinese ha costretto capitale nazionale a correre all'estero, e allo stesso tempo ha offerto uno spazio di profitto più grande per gli investimenti in uscita.

Il mercato d’investimento azionario cinese non ha fornito sufficienti opportunità ed ha incoraggiato gli investitori locali a guardare all'estero.

Zhongguancun Development Group ha già lanciato un centro di incubazione nelle Silicon Valley; la società è anche pronta ad espandere la propria attività ad altri paesi, tra cui la Finlandia e Israele.

Beni personali cinesi sono anche entrati nel mercato globale attraverso QDII (Qualified Domestic Institutional Investor). Le statistiche mostrano che i fondi QDII supera i 13 miliardi di dollari ed il fondo consentirà di elaborare strategie efficaci per investimenti liquidi degli investitori cinesi d'oltremare.

Per saperne di più cliccare qui (Inglese)
Se desiderate inviare un messaggio personale ad Ettore_Accenti, cliccate qui

 China boosts its investments abroad

Nessun commento:

Posta un commento