martedì 11 febbraio 2014

Elezioni svizzere: cosa pubblicano i giornali esteri

   
 

Essendo circondato da paesi membri dell'UE, senza esserne membro,  il risultato potrebbe affondare una serie di accordi  con cui la Svizzera fa la maggior parte dei suoi scambi.

"L'UE esaminerà le implicazioni di questa iniziativa sulle relazioni UE- Svizzera nel suo insieme ", ha detto un comunicato. Wolfgang Schaeuble , ministro delle Finanze della Germania , primo partner commerciale della Svizzera , ha detto che il risultato "sta per creare un sacco di problemi per la Svizzera in una serie di settori".

 Ma lui ha anche affermato che è un segno di avvertimento di paure  europee per la globalizzazione.

La maggior parte degli immigrati recenti sono arrivati dalla vicina Germania , Italia e Francia , così come dal Portogallo .

La nuova misura lascerà  la responsabilità alle autorità di fissare contingenti per permessi di lavoro per settore.

Ma sotto il sistema svizzero di democrazia diretta , gli elettori hanno l'ultima parola su una vasta gamma di questioni.”. Ecc. ecc.
Leggete qui l'articolo originale (inglese)


Corriere della sera  

Contro le previsioni della vigilia, la Svizzera ha detto sì a una norma che ponga un tetto all’immigrazione degli stranieri. 

Decisivo per il successo dell’iniziativa è stato il consenso raccolto nei cantoni di lingua tedesca e italiana; anzi, il Canton Ticino segna il record assoluto, qui i sì all’introduzione del limite hanno toccato addirittura il 68%. Di diverso segno è stato invece il voto nelle ragioni di lingua francese, dove ovunque ha prevalso il no.



 Le conseguenze della votazione odierna sono molto pesanti ma non immediate: il referendum impegna adesso il governo svizzero a rinegoziare entro tre anni tutti i trattati internazionali sulla circolazione degli stranieri nel paese ecc. ecc. 
Leggete qui l'articolo originale (italiano)
 

BBC Brasil 

Per una piccola differenza, domenica, la votazione svizzera  in un referendum nazionale proponendo l'introduzione di quote di immigrazione per i cittadini dei paesi europei,  approva le quote per l'immigrazione.

Attualmente, i cittadini di paesi europei possono vivere fino a sei mesi in Svizzera senza visto e, se hanno un lavoro , hanno il diritto di risiedere nel paese senza restrizioni . Per i cittadini di altre nazioni esistono  già quote di immigrazione in vigore .

Il ministro dell'Economia svizzero Johann Chneider ha detto in un'intervista al quotidiano locale Tribune de Geneve che "gli svizzeri dovrebbero votare con la loro testa , non con il loro stomaco ",.. 
Leggete qui l'articolo originale (portoghese)

Il Sole 24 Ore 

Svizzera: referendum su quote immigrati, passa il sì con il 50,3%.

Per vincere, l'iniziativa aveva bisogno di una doppia maggioranza, di cantoni e di votanti. La maggioranza dei sì,  era già apparsa chiara prima della fine degli spogli nei cantoni, mentre si è dovuto attendere per i sì della maggioranza dei votanti

Il voto fotografa una Confederazione spaccata ... ecc. ecc.
Leggete qui l'articolo originale (italiano)


The Times of India

Il voto della Svizzera sulla fine dell'immigrazione di massa minaccia di affondare una serie di accordi con l'Unione europea, fondamentale per l'economia del paese.

Questo è uno dei valori fondamentali che Bruxelles ha difeso contro tutti gli avversari, tra cui la Gran Bretagna, dove il primo ministro David Cameron, prevede un referendum sull'adesione all'Unione europea nel 2017.

Per il governo svizzero, il passo successivo è quello di elaborare una legislazione per attuare l'esito votazione, con tre anni per la procedura se necessario, ecc. ecc. 
Leggete qui l'articolo originale (inglese) 

Pravda

La Svizzera sostiene la priorità dello Stato nazionale sulla "casa europea" con la vittoria dei si al referendum. La nuova legge è quello di limitare l'afflusso di migranti dell'UE nel paese. Molti in Europa condividono ma non le autorità europee.


I risultati del voto svizzero riflettono le preoccupazioni degli uomini europei, l'esperto ha detto. "Il flusso di immigrazione porta allo sviluppo socio-economico, politico e lo stress culturale ... ecc. ecc. 
Leggete qui l'articolo originale (inglese) 

The Wall Street Journal 

Gli elettori svizzeri  approvano controlli sull'immigrazione più severe.

Il referendum di Domenica è destinato a respingere l'immigrazione, la creazione di un potenziale scontro diplomatico con il più grande partner commerciale del paese, l'Unione europea.

Secondo i risultati finali, il 50,3% degli elettori ha approvato il provvedimento di arresto Messa Immigrazione, che dirige il governo a introdurre le quote per i lavoratori stranieri Entro i prossimi tre anni. L'iniziativa ha ricevuto anche la necessaria approvazione di più ...ecc. ecc. 
Leggete qui l'articolo originale (inglese)

Financial Times 


Voto immigrazione svizzera scatena la rabbia dalle banche a Bruxelles.

Una mossa a sorpresa da parte degli elettori svizzeri per eseguire i contingenti degli Stati Uniti sugli immigrati è stata accolta con sgomento il Lunedi dalle due banche del paese alpino, nonché i governi europei compagni, che avvertirono di consequências terribili Potenzialmente.

Un funzionario UE afferma: "Siamo molto preoccupati per la situazione e siamo in attesa di un messaggio dal governo federale su come andranno a far fronte alla situazione" ecc. ecc.

Liberation


Il governo deplora l'esito del referendum svizzero. Il voto svizzero a favore di limitare l'immigrazione è una cattiva notizia per l'Europa , in ritardo Lunedi il capo della diplomazia francese , Laurent Fabius , che ha sottolineato che l'Unione europea dovrebbe rivedere le sue relazioni con Svizzera .

"La Svizzera ospita in proporzione alla sua popolazione cinque volte di più straniera della Francia . Questo sono i paesi più aperti , flussi migratori , dell'OCSE. Questa situazione non è paragonabile alla nostra " , ha sottolineato Valls ... ecc. ecc. 
Leggete qui l'articolo originale (francese)


L'analisi del voto di Domenica "contro l'immigrazione di massa", indica il desiderio di conservare un modello di vita e di valori in un mondo globalizzato.

Antoine Vielliard, consigliere generale di Saint-Julien-en-Genevois in Haute-Savoie, parlando disastro. "Noi non Ecc.. Ecc. misurare tutti gli effetti a cascata di dell'esplosione. Con le quote, non riesco a immaginare compagnie internazionali accettano di vedere tutta la loro politica delle risorse umane ....
 
 Leggete qui l'articolo originale (francese)

     Der Spiegel

  
Una terra di denaro e di paura.  Gli svizzeri votano contro la migrazione di massa. 

Quando un paese sta facendo bene , di solito si può vedere. Per esempio Zurigo .  è cambiata così tanto in pochi anni che parti di esso sono quasi irriconoscibili . Interi nuovi quartieri sono sorti... ecc. ecc. 
Leggete qui l'articolo originale (inglese)

Swiss elections: What the foreign newspapers publish



Nessun commento:

Posta un commento