giovedì 27 febbraio 2014

Ukraina: altri commenti dal mondo

   


In Ucraina gruppi rivali stanno protestando mentre la Crimea si divide e la Russia mostra i muscoli.

Il giornale riporta i tumulti scoppiati tra manifestanti nella regione denominata Crimea, zona strategica dell’Ucraina ai confini con la Russia e alcune persone affermano che Putin avrebbe ordinato esercitazioni militari.

In Simferopol, capitale della regione Crimea, oltre 10.000 tartari musulmani si sono radunati a sostegno del movimento di protesta sventolando bandiere ucraine e cantando "L'Ucraina non è la Russia".

Un deputato russo visitando la Crimea ha affermato che Mosca deve proteggere i residenti di lingua russa della regione, sollevando preoccupazioni che la Russia potrebbe fare una mossa militare in Ucraina.

I funzionari russi hanno negato qualsiasi intenzione di muoversi militarmente in Ucraina.
Gli attacchi della polizia a Kiev si sono rivelati controproducenti, aumentando la rabbia contro le autorità e aiutando le proteste.

La forza militare formata con circa 5.000 agenti, il cui nome significa "aquila reale",  sarebbe stata sciolta.

Il vecchio presidente Yanukovich e il leader della protesta hanno firmato un accordo la scorsa settimana per porre fine al conflitto che ha lasciato più di 80 morti in pochi giorni.

Poco dopo , Yanukovych è fuggito dalla capitale per la sua base in Ucraina orientale.

Inoltre nelle strade di Leo_poli si sente spesso alcune persone parlare in lingua russa anche se spesso porta a situazioni divertenti perché i residenti quasi mai parlano russo. 

Pravda  

L'Ucraina è stata violentata, decapitata, smembrata. Quali sono le prospettive?

Il colonnello in pensione Alexander Musienko afferma se è certo che non vi sia alcun complotto contro l'Ucraina tra Germania , Polonia e Russia?



Il colonnello pensa che a seguito di alcuni eventi in corso nel paese, la penisola di Crimea sarebbe stata assegnata alla Federazione russa, la terra che apparteneva alla Polonia prima del 1939 sarebbe stata assegnata a Varsavia, mentre la Germania avrebbe preso il controllo della parte occidentale dell'Ucraina.

L'esperto ritiene che gli eventi in Egitto, in Siria, in Jugoslavia, in Georgia, in Kirghizistan e anche nella piazza Bolotnaya in Russia facciano parte dello stesso scenario.

L'articolo prosegue riportando altre considerazioni del colonnello Musienko per quanto riguarda l'Ucraina, affermando che il colpo di stato ucraino è stato organizzato da persone ben allenate, che hanno usato, tra le altre cose, l'effetto folla spinta da pochi sobillatori. 


L'Ovest sta studiando mentre nel frattempo l'Ukraina affonda.

Il crollo della valuta del Paese è la vulnerabilità del futuro.

Funzionari occidentali sono riluttanti a impegnarsi per i prestiti prima che un nuovo governo sia in carica.

Mentre la Russia ha annunciato esercitazioni militari di 150.000 soldati, circa meno di 200 miglia da Ucraina,  in Ucraina i risparmiatori cercano il passaggio dei loro risparmi in dollari ed euro.

Il nuovo primo ministro Arseniy Yatsenyuk ha confermato che il tesoro è vuoto ed ha debiti di $ 75 miliardi di dollari e che il debito complessivo dell'Ucraina è $ 130 miliardi e che le pensioni non sono state pagate completamente.

Il giornale procede dando dettagliate informazioni finanziarie e conferma che funzionari Usa hanno detto che erano riluttanti a prendere decisioni prima delle elezioni previste per il 25 maggio.
La valuta ucraina si è svalutata di molto trascinando il rublo russo giù con essa . Il crollo è aumentato dopo che Mosca ha annunciato le esercitazioni militari.

Il Segretario di Stato John Kerry ha detto che gli Stati Uniti stanno valutando l'erogazione di finanziamenti ad interim di $ 1 miliardo in garanzie sui prestiti e sostegno finanziario aggiuntivo attraverso un pacchetto FMI.

Olivier Bailly, un portavoce della Commissione europea , ha confermato che stanno  lavorando in materia di assistenza, ma non ha fornito dettagli.

A Bruxelles, il capo della politica estera dell'Unione europea Catherine Ashton ha incontrato colleghi più anziani per aiutare a definire il tipo di assistenza di Bruxelles potrebbe offrire per sostenere la stabilità dell'Ucraina, sia economicamente che politicamente, ha detto un comunicato dell'UE.

Inoltre, il FMI dice che il governo deve aumentare i prezzi del gas naturale ai livelli di mercato, ma che deve avvenire a tappe.

L'aumento dei prezzi del carburante avrebbe un grande peso sulle finanze pubbliche e arginare una fonte di corruzione dello stato. 


Ucraina: nuovi ministri entrano in carica mentre la Russia allerta le sue truppe-

I leader della protesta dell'Ucraina hanno deciso i nuovi ministri dopo il rovesciamento del presidente Viktor Yanukovichmentre e la Russia ha messo 150.000 soldati in allerta in una dimostrazione di forza.

Segretario di Stato americano John Kerry ha avvertito Mosca che un qualsiasi tipo di intervento militare violerebbe l'integrità territoriale sovrano dell'Ucraina sarebbe un enorme errore.

Oleksander Turchinov, ora presidente ad interim, ha detto che il nuovo governo avrebbe dovuto prendere decisioni impopolari per scongiurare un fallimento e garantire una vita normale per le persone dell'Ucraina.

Il nuovo consiglio ha nominato ministro degli esteri Andriy Deshchytsya, diplomatico di carriera ed ha nominato Oleksander Shlapak ministro delle finanze, ex ministro dell'economia ed ex vice capo della banca centrale.

Dal momento che il presidente Yanukovich è stato defenestrato, tutti gli occhi sono puntati su Putin.
Qualsiasi azione militare in Ucraina, un paese di 46 milioni di persone che ha stretti legami con le potenze europee e gli Stati Uniti, sarebbe molto più grave.

I giochi di guerra sono probabilmente per lo spettacolo, ha detto l'analista militare di Mosca Alexander Golts. Qualsiasi analisi razionale dice che la Russia avrebbe ottenuto nulla da un intervento militare e sarebbe diventata un rifiuto internazionale. 


Putin si trova in una difficile situazione: l'Ucraina è un pericolo per la Russia.

Dal successo dei giochi Sochi ai tumulti a poche centinaia di chilometri in Ucraina hanno messo in difficoltà una nazione che solo venti anni orsono era in fase di dissoluzione.

In diverse occasioni nel corso dell'anno passato, Putin ha tenuto un discorso concentrandosi sul comune valore slavo e gli antenati comuni ed ha menzionato l'unificazione del 17 ° secolo di Ucraina e Russia.

Se lo stato ucraino si sbriciola diventa possibile la separazione tra Kiev e l'Ucraina orientale ed in particolare la penisola di Crimea, dove risiede la maggiore popolazione russa dell'Ucraina che chiede la protezione dal fratello russo.

La flotta del Mar Nero della Russia si trova nella città di Sebastopoli con la maggior parte dei cittadini di origine russa. Nessuno in Russia permetterebbe a Putin di lasciare questa città, la flotta e le famiglie del personale di stanza cadere nelle mani dei nazionalisti ucraini. Il presidente russo potrebbe presto essere di fronte alla decisione più difficile della sua vita.

Nessun commento:

Posta un commento