lunedì 7 aprile 2014

La madre di tutte le moderne invenzioni: il Transistor


   

1973: ricorrenza del venticinquesimo anniversario dell'invenzione del transistor

 Per gli estratti pdf gratuiti di tutti i miei libri cliccare qui 

Nota per i lettori della Svizzera Italiana: la versione cartacea di tutti i miei libri è anche disponibile presso la “Libreria il Segnalibro” di Lugano, Via Pioda 5, Tel. 091-922225,  info@segnalibro.ch


Esattamente nel giorno 19 dicembre del 1947 il Dr. Walter Brattain annotava, nel suo diario aziendale, la descrizione dell’invenzione del transistor.

Mi piace fornire una copia di questo storico documento che ha dato origine a quanto noi utilizziamo oggi a cominciare dal personal computer, smartphone, GPS, ecc.

Tutti i giovani ed anche i tecnici dovrebbero conoscere quale influenza questa invenzione abbia avuto per lo sviluppo della nostra moderna società e del perché ai tre inventori fu assegnato il premio Nobel nel 1956 per questa invenzione.

Lo sviluppo del transistor avvenne nei laboratori Bell ad opera di tre scienziati: William Shockley, Walter Brattain e John Bardeen ed una dettagliata analisi è riportata in un mio libro pubblicato di recente (English Edition).

L'annuncio dell'invenzione del primo transistor fu pubblicato il 28 giugno 1948 nel Phisycal Review
Il brevetto del transistor a punte di contatto fu assegnato alla Bell nello stesso anno 1948, mentre il
brevetto del transistor a giunzione fu assegnato alla Bell nel settembre 1951. Anche questo documento è scaricabile qui.

Libro versione italiana

Book English Edition




Nessun commento:

Posta un commento