domenica 29 giugno 2014

Visita al CERN di Ginevra

++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
Serie dei libri pubblicati da Eva ed Ettore.
Eva's and Ettore's published book serie.
++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
 
Mi piace riportare qui quanto ho potuto vedere durante una mia visita al CERN di qualche giorno fa.

Ne suggerisco una visita a tutti i giovani e di riuscire a prenotare una visita a quella che viene considerata la macchina più complessa mai costruita dall'uomo.

Il CERN è un meraviglioso risultato del lavoro congiunto di scienziati, tecnici ed industrie di tutto il mondo che ha permesso di scrutare e capire l’infinitamente piccolo.

La macchina, o meglio, l’LHC (Large Hadron Collider) consiste in un anello lungo 27 kilometri che partendo dal sottosuolo di Ginevra e che si estende verso la Francia e dentro le quali le particelle subatomiche vengono accelerate ad una velocità vicina a quella della luce e quindi fatte collidere.

Gli scienziati fotografano il risultato di queste collisioni e sono in grado di scoprire nuovi componenti della materia come il recentissimo e famoso bosone di Higgs.

I lettori di questo Post che sono interessati ad un approfondimento troveranno alcuni link utili alla fine.

Qui riporto solo quattro informazioni che ho appreso sul posto e che non conoscevo prima:

1 – Il grande anello acceleratore di 27 kilometri è un “generatore di massa”: i protoni che vengono accelerati da questo anello entrano nell'anello già ad una velocità vicina a quella della luce per cui l’energia che li spinge per accelerarli in realtà si trasforma nella quasi totalità in un aumento della massa del protone secondo l’equazione di Einstein E=mc^2.

2- I protoni che gli scienziati fanno collidere e che si dividono nei loro vari componenti hanno raggiunto ciascuno una massa migliaia di volte superiore alla loro massa a riposo.

3- Questi scontri ad altissime energie hanno recentemente generato sottoprodotti che la teoria del “modello standard” prevede siano la conseguenza del Bosone di Higgs, non visto direttamente.

4- I milioni di fotografie scattate nei rivelatori di particelle che si trovano nel percorso di 27 kilometri richiederanno anni e super-computer per essere analizzate completamente.

(Cliccare le foto per ingrandirle)

Schema degli anelli acceleratori di particelle

Centro di collaudo e montaggio

Uno scienziato spiega come funziona l'acceleratore di protoni utilizzando un segmento reale del Large Hadron Collider

Segmento che accelera i protoni

Visita al grande rivelatore di particelle

Equazione che descrive il "modello standard"

Spiegazione dell'equazione del "modello standard"




Collisione tra protoni che rivelato l'esistenza del bosone di Higgs

Nessun commento:

Posta un commento