sabato 12 dicembre 2015

Notizie dal mondo: USA, Russia, India, Ukraina, Francia, Germania, Spagna, Cina e Turchia

 

 New York Times
Durante la recente campagna elettorale in Polonia, una domanda costante sollevata da esperti e politici non era se il paese sarebbe andato verso la destra, ma se sarebbe andato male. 
Sarebbe il partito "Giustizia e legalità" previsto vincintore andato verso una destra come in Ungheria o sarebbe rimasto partito di centro?
Dato il carattere nazionalista e anti-liberale della piattaforma di campagna del partito, potrebbero le istituzioni liberali della Polonia invertire la rotta? 
Il partito ha vinto e dopo solo tre settimane abbiamo una risposta: un angosciante sì. 
Il nuovo governo ha spinto in avanti tre cambiamenti impressionanti. La scelta del capo della polizia ritiene che la lealtà alla politica è al di sopra della legge. 
Il governo ha tolto la bandiera dell' Unione Europea da eventi ufficiali.Ha indebolito la separazione dei poteri. 
Il partito scommette su una forma di democrazia illiberale dopo il successo in Ungheria. 
La deriva della Polonia può provocare una reazione da parte dell'Europa occidentale e si afferma che è stato un errore dare ai nuovi entranti orientali lo stesso potere all'interno dell'Unione europea. 
Sta accadendo quello che accade nel resto dell'Europa: è una reazione contro la democrazia liberale promettendo vittorie  a maggioranze che si sentono minacciate.
  
Pravda

Il 10 dicembre negli Urali ha iniziato a funzionare la quarta centrale nucleare di potenza basata su neutroni veloci.

Il reattore ha già iniziato a produrre energia elettrica per la rete elettrica degli Urali con una potenza iniziale di 235 MW.
 Si prevede che la nuova centrale atomica produrrà 30 milioni di chilowattora di energia elettrica.
Centrali atomiche di questo tipo vengono realizzate solo in Russia, India, Cina e Corea del Sud e Giappone.


India Today
India e Giappone hanno firmato una serie di accordi in settori chiave della difesa e dell'energia nucleare così come la costruzione di una rete ferroviaria tra Mumbai e Ahmedabad.
Gli accordi sono stati firmati dopo il vertice tra il premier Narendra Modi e il suo omologo giapponese Shinzo Abe. 
Hanno anche discusso questioni internazionali e regionali di comune importanza, tra cui la riforma del "Consiglio di Sicurezza" delle Nazioni Unite.Il treno ultra-veloce collegherà il centro finanziario di Mumbai con Ahmedabad, la capitale dello stato Gujarat riducendo il tempo di percorrenza da 8 a 3 ore. 
I due leader hanno anche rilasciato una dichiarazione congiunta su "India and Japon Vision 2025" con lo scopo di lavorare insieme per la pace e la prosperità della regione "Indo-Pacific"
 

Gazeta Ukraina

 Gas: si paga quello che si brucia

Ora il volume di gas consumato viene calcolato il primo giorno del mese successivo.
Ora le regole sono cambiate e il consumatore può essere sicuro che lui paga per la quantità di gas usato.
L'invio dei dati di consumo può essere fatto via email, via sms e per telefono.

Le Monde

 Cormorani assalgono la Sardegna

La Sardegna è in guerra con i cormorani! I 2300 stagni di pesca della Sardegna, intorno alla città di Oristano, il cui reddito proviene da bottarga (o uova), vale a dire essiccate uova di muggine, è in stato di guerra con 15.000 cormorani  che mangiano i loro pesci.
I cormorani sono particolarmente voraci ed ogni cormorano mangia 300-600 grammi di pesce al giorno.

Spiegel

Per anni, un senso di disillusione è cresciuto nella destra ed ora la crisi dei rifugiati ha aumentato la frustrazione.
Sempre più spesso la gente di centro si avvicina ai movimenti di destra.
In passato, la destra è stata caratterizzata principalmente da teppisti con teste rasate, bomber e stivali - persone che avevano difficoltà a ottenere le parole "Blood & Honour" tatuato sul braccio, senza un errore di ortografia. 
Dopo il 1990, la folla stivale è stata sostituita dai "nazionalisti autonome," estremisti di destra che si travestiti indossando abiti di sinistra, ma che erano altrettanto violenti come i loro antenati.
Questi street-estremisti sono ancora in giro, ma hanno ricevuto rinforzi. La Nuova Destra esce fuori dal centro borghese della società e comprende gli intellettuali con i valori conservatori, cristiani devoti e quelli arrabbiato con la classe politica.
Il nuovo movimento attrae anche persone che altrimenti potrebbero essere descritte come di sinistra: ammiratori Putin, per esempio, gli attivisti anti-globalizzazione e pacifisti radicali.
I movimenti stanno crescendo insieme che non sono mai state parte dello stesso campo. Insieme, hanno formato un movimento di protesta vocale che ha radicalizzato il clima nel paese per mezzo di manifestazioni pubbliche e un'offensiva digitali su Internet.
Esperti sociali hanno messo in guardia che una parte considerevole della popolazione si è allontanata dal cosiddetto consenso democratico. Non votano, ignorano i partiti politici costituiti e quasi non leggono più le notizie.

El Pais

Bruxell vuole una polizia di frontiera europea dispiegabile in tre giorni

L'elemento più controverso è che la Commissione può decidere l'intervento anche senza il consenso dello Stato a cui i rinforzi vengono inviati.  La maggior parte degli Stati dell'Unione rifiuta questa formula.


Jean-Claude Juncker vuole che "in caso di emergenza", un'organizzazione europea deve prendere il controllo, indipendentemente dallo Stato interessato.


Con l'ingresso illegale di quasi 1,5 milioni di persone in Europa fino a novembre, per lo più dalla Grecia, ogni paese ha adottato misure non coordinate.


Bruxell ritiene che l'unico modo per agire rapidamente è quello di avere una forza operativa che, anche se dipende da ciascuno Stato,  che possano essere mobilitate dall'UE.


China daily

La Cina ha costruito otto silos nel 2015, con una capacità di stoccaggio complessiva di 28,6 milioni di metri cubi ed il governo cinese prevede di costituire riserve di petrolio pari all'equivalente di 100 giorni di importazioni nette entro il 2020.

Today’s Zaman (Turchia)

Con la conclusione della questione rifugiati  ora l'UE riapre il capitolo per la Turchia

Turchia e UE hanno firmato un accordo per arginare il flusso di profughi dalla Turchia verso l'Unione europea. Questo blocco ha aperto la strada per l'apertura di almeno uno dei cinque capitoli per l'adesione della Turchia all'UE.

Ci sono speranze per ulteriori progressi sugli altri capitoli che sono attualmente oggetto di controversie tra Ankara e Bruxelles.

Il 2016 sarebbe "fruttuoso" in termini di accelerazione dei negoziati di adesione della Turchia alla UE se la disputa su Cipro verrà risolta.

L'urgente necessità di arginare il flusso di rifugiati verso l'UE ha spinto a lavorare con il presidente Erdogan anche se è impopolare tra i leader europei.

Il difficile stato di libertà e gli ostacoli crescenti per le voci critiche in Turchia non sono passati inosservati a Bruxelles, ma tali preoccupazioni sono state per lo più messo da parte dopo che l'UE ha chiesto l'aiuto di Ankara per risolvere la crisi dei rifugiati.

Nessun commento:

Posta un commento