martedì 12 gennaio 2016

Notizie dal mondo: Cina, Francia, Germania, USA, Russia, India, Spagna, Ukraina, Turchia


China Daily

Non c'è ragione di angoscia sul PIL della Cina


L'ex presidente del Lloyds Banking Group afferma che anche il 6 per cento di crescita non presenterebbe nessuna preoccupazione.
Secondo l'ex presidente del Gruppo Bancario Lloyd un tasso di crescita attorno al 6 per cento questo anno sarebbe l'equivalente dell 10 per cento nel 2008.

Le Monde

Lacoalizione internazionale ha bombardato lunedi 11 gennaio una riserva di denaroliquido appartenente al gruppo Stato islamico in Mosul, nel nord dell'Iraq
 
Milioni di dollari dello Stato islamico sono stati distrutti in Irak dalla coalizione internazionale.
Si tratta di soldi provenienti da attività illegali come il contrabbando di petrolio ed estorsioni.
La coalizione ha già realizzato in passato bombardamenti contro questo tipo di riserva finanziaria, ma questo sarebbe il più grande mai fatto prima.

Spiegel

Pericolo Brexit: La strategia dell'UE per mantenere la Gran Bretagna nell'Unione Europea
Questa estate, la Gran Bretagna voterà per decidere se rimanere nell'Unione europea e gli scettici guadagnano terreno.
I leader dell'UE sono preoccupati ed hanno sviluppato un piano per concedere a Cameron la maggior parte delle sue richieste di riforma dell'UE.
Il 19 febbraio a Bruxelles David Cameron si confronterà con l'opposizione dei suoi 27 omologhi europei. Ma alla fine, a seguito di difficili negoziati, otterrà il suo obiettivo.

New York Times

La modernizzazione dell'arsenale nucleare negli USA con armi più piccole crea qualche perplessità
Test con finto modello di bomba atomica B61 12 come parte di un programma di governo degli Stati Uniti del costo di 10 miliardi di dollari con l'obiettivo di costruire una bomba atomica intelligente in grado di colpire con grande precisione.

Nel quadro di un rilancio atomico il costo è stimato fino a $ 1 trilione in tre decenni. Le armi ed i loro vettori vanno verso il piccolo, il furtivo e la precisione.


 Pravda

Russia and USA get ready for interplanetary missions at ISS
Si stanno pianificando esperimenti russo-americani per aiutare gli scienziati a trovare un modo per rimanere nello spazio per un lungo periodo di tempo senza causare danni alla salute.
I risultati dell'esperimento devono dare all'uomo la possibilità di volare ad altri pianeti, asteroidi e tornare a casa in buona forma.

India Today

India rafforza i confini con il Pakistan
L'attacco alla base aerea Pathankot fa parte di un complotto più grande per colpire le installazioni di difesa in India.
Anche il Pakistan sostiene di aver iniziato il giro di vite su coloro che sono responsabili.
Installazioni di difesa indiane continuano ad essere messi in allerta perchè vengono ritenuti obiettivi dei terroristi.

El Pais

I partiti secessionisti catalani hanno raggiunto l'accordo per designare il nuovo premier per la Catalonia.
Dopo mesi di negoziati, il partito pro-indipendenza ed il partito anticapitalista hanno raggiunto un accordo finale su un nuovo premier in Catalogna e di evitare nuove elezioni regionali.

Il sindaco di Girona, Carles Puigdemont, diventerà il nuovo primo ministro catalano mentre l'attuale ministro  Artur Mas si dimetterà.

Gazeta Ukraina

Oltre 60 atleti ukraini si stanno preparando per i Giochi Olimpici del 2016
Il Ministero della Gioventù e dello Sport dell'Ucraina ha approvato la lista degli atleti che parteciperanno ai Giochi della XXXI Olimpiade nel 2016 in Brasile a Rio de Janeiro. Gli atleti sono stati divisi in tre gruppi: elite, top e riserve

Nella lista ci sono 63 atleti, tra cui 33 donne, che rappresentano 12 sport.

Today’s Zaman

L' università russa specializzata negli studi atomici annulla gli accordi con la controparte turca.
L' università russa specializzata negli studi atomici annulla gli accordi con la controparte turca.
In conseguenza dell'abbattimento del jet russo Mosca ha annullato gli accordi su ricerche nucleari dell'Università russa (MEPhI).

MEPhI ha unilateralmente sciolto il suo accordo di partnership con Università di Ankara per preparare e formare personale specializzato per la centrale nucleare di Akkuyu progettata per essere costruita nella provincia di Mersin.
L'università russo ha anche annullato i suoi accordi bilaterali con altre università turche.



Nessun commento:

Posta un commento