domenica 7 febbraio 2016

Silicon Valley: Apocalisse degli Unicorn?

   
Forbes, in un editoriale di gennaio 2016, titola: “Il 2016 sarà l’anno dell’Apocalisse per gli Unicorni della Silicon Valley?”.
Nell’ultimo trimestre dell’anno scorso abbiamo visto un rapido deterioramento dei valori delle IPO (Initial Publish Offering) al punto che, nel gennaio di quest’anno, per la prima volta dal 2009, si sono avute zero IPO.
Personalmente ritengo  che il tutto sia un “forte” ridimensionamento da assurde valutazioni borsistiche che non una bolla simile alla crisi delle dot-com del 2000.
Nell'anno 2000 il mercato era facilmente vulnerabile al primo vento contrario.
Oggi la consapevolezza del mercato è immensamente aumentato e la maggior parte delle società di successo sono fortemente capitalizzate, addirittura al punto che hanno problemi per la gestione delle loro liquidità, che loro spesso impiegano in acquisizioni a volte azzardate.
Osservando gli investimenti del venture capital che, seppure ridotti nell’ultimo trimestre dell’anno scorso, stanno proseguendo per tutto il gennaio 2016.

Analizzando la situazione in dettaglio, mentre temporaneamente si sono fermate le IPO, ci si rende conto di come gli investimenti privati stiano continuando con una maggior oculatezza.
Nel solo gennaio ho contato cospicui investimenti del venture capital e per un valore superiori al miliardo di dollari. Qualche esempio:
- Lever - www.lever.co - Software per la gestione della selezione del personale (20 M$)
- Qubole - www.qbole.com  - Piattaforma per la gestione aziendale dei “big data” contenuti nei loro cloud (30 M$).
- Big Switch Networks - www.bigswitch.com - Piattaforma (SDN) open source scalabile (48,5 M$).
- Captricity – www.captricity.com - Cloud software sicuro per la digitalizzazione della scrittura manuale con accuratezza superiore al 99%. (35 M$).
- Looker – www.loocker.com - Piattaforma che rende possibile l’analisi di dati senza ricorso a codifiche o SQL (48 M$)
- Elastifile - www.elastifile.com – Soluzione di storage scalabile ad alta efficienza per data-center virtualizzati
- Lyft - www.lyft.com -  Piattaforma commerciale per creare una comunità condivisa di guidatori per la condivisione di posti auto (105 M$).
- Iconic Therapeutics - www.iconictherapeutics.com – Biofarmaci per nuove terapie della cura di malattie della retina e dei tumori (40 M$).


Silicon Valley News . January 2016
Silicon Valley News - December 2015
My eBook on Silicon Valley

Nessun commento:

Posta un commento