venerdì 21 aprile 2017

Dove e come nasce la moderna intelligenza artificiale


Fu un’idea di un gruppo di scienziati che nel 1956 organizzarono una conferenza nel Dartmouth College (Hannover, New Hampshire, USA) che durò 3 mesi nell’estate del 1956.
In quella conferenza questi scienziati ne definirono lo scopo che descrissero in una famosa frase che è utile riporti qui per intero.
“Proponiamo che si svolga uno studio di 2 mesi da parte di 10 scienziati sull’intelligenza artificiale durante l'estate del 1956 presso il Dartmouth College di Hannover, nel New Hampshire.
Lo studio ha lo scopo di valutare l’ipotesi che ogni aspetto dell'apprendimento o qualsiasi altra caratteristica dell'intelligenza possa, in linea di principio, essere così dettagliata che una macchina possa essere realizzata per simulare l’intelligenza umana.
Si dovrà fare un tentativo sul come utilizzare le macchine utilizzando il linguaggio, forme astratte e concetti, risolvere i vari tipi di problemi oggi riservati agli esseri umani e auto migliorarsi. Pensiamo che un importante progresso possa essere ottenuto in uno o più di questi problemi se un gruppo selezionato di scienziati lavorerà insieme per un’estate.”.
E’ così che le fondamenta della moderna AI (Artificial Intelligence) furono gettate ed anche se per molti anni i progressi non avvennero alla velocità prevista in quella conferenza, oggi quella conferenza appare in tutta la sua grandezza ed è base di quanto sta avvenendo.
Ne sto scrivendo un libro e presto lo pubblicherò.

Nessun commento:

Posta un commento