mercoledì 27 settembre 2017

Apple Computer Graffiti

 Per gli estratti pdf gratuiti di tutti i miei libri cliccare qui 

Ho ritrovato le mie vecchie agende ed ho rivisto tutta la mia storia lavorativa con Apple Computer.
Ecco la cronologia di quello che ho trovato.
6 Mar 1973 – Santa Clara. Incontro per la prima volta alla Intel Mike Markkula e Ann Bowers. Markkula (al tempo Intel sales manager) si dimetterà da Intel e nel 1976 inconterà Steve Jobs e Wozniak finanziandoli con suoi 250 k$ e diventando primo CEO della Apple. Ann Bowers (al tempo capo ufficio personale) sposerà in seconde nozze Bob Noyce, Presidente Intel, e qualche anno dopo Ann diventerà capo personale di Apple Computer.
 30 Sett 1980 – Silicon Valley. Visita ad Apple ed incontro con Mike Markkula e Steve Jobs. Inoltre visito Intel e Digital Research. Da quest’ultima, produttrice del sistema operativo CPM per personal computer, apprendo una panoramica del mercato e che IBM aveva loro chiesto di acquistare il CPM per l’imminente loro PC. Mi dicono che hanno rifiutato per il basso prezzo proposto e IBM va da Microsoft che pure visiterò a Santa Clara (si chiamava Micro-Soft). Inizia il mio interesse a trattare sul mercato italiano Apple Computer.

16 Nov1980. Incontro con Mike Spindler (marketing Manager Apple ed ex Intel) e De Lorèe: si conclude l’accordo per la distribuzione in Italia al mercato industriale. Per il mercato consumer e piccole aziende era già operativa in Italia la Iret di Reggio Emilia. Mike Spindler mi informa della prossima uscita di Apple III.
Gennaio 1981. Inizio la vendita in Italia di Apple II lanciandolo anche sulla nostra rivista Eledra Top News distribuita all’industria italiana.
Mio libro: LA MIA STORIA CON INTEL
My book: MY INTEL STORY
 
Lista nostri album foto: http://bit.ly/2hzCVUz
Lista nostri libri: http://bit.ly/2AS6UzB
Lista nostri articoli: http://bit.ly/2BoqXV6

13 Gen 1981. Tom Lawrence (presidente Intel Europa) mi annuncia di essere diventato responsabile Apple Europa.
30 Gen 1981. Bob Dijkman (software manager Apple) mi informa che per Apple III ci saranno Visicalc, word processor e basic. Aggiunge che stanno qualificando applicativi di terze parti. Vogliono nazionalizzare i prodotti in ogni nazione importante e per l'Italia mi chiede un appoggio che poi si materializzerà grazie alla nostra divisione Eledra System.
Richard Hass, manager Apple mi chiede la lista dei giornali italiani su cui fare pubblicità. Suggerisco Il Sole 24 Ore, Panorama, Espansione, Le Scienze.
Inoltre per la pubblicità usano Regis McKenna. La sede europea viene stabilita vicino a Parigi, 5/7 rue de Chantres, Neully sur Seine.
7 Apr 1981. Sales meeting Apple a Venezia Hotel Europa.
9 Lug 1981 – Cupertino, 10260 Bandley Dr Bldg 1. Incontro con Tom Lawrence e Mike Markkula che mi mostra sulla sua scrivania Apple III con un hard disk da 5 Mb. Vedo anche Steve Jobs indaffarato a dirigere la divisione tecnica.
13 Ott 1981. Organizzato a Milano seminario tecnico per clienti Apple Computer.
2 Giu 1982. Cupertino incontro con Terry Adams che mi annuncia arrivo Apple IIE per novembre e phase out di Apple II. Caratteristiche previste: RAM 64k espandibile a 128, hard disk Profile da 5 Mb, 80 colonne scrittura. Mi conferma Lisa per marzo 1983.
23 Giu 1982. Tom Lawrence mi comunica: Lisa e Macintosh nei prossimi 12 mesi, Apple IIE per novembre, Apple III a 1.800 $ in Usa, Macintosh come riduzione di Lisa a1.500$. Concordiamo che la divisione Eledra Systems italianizzi i prodotti Apple per 150 k$ e che dovremo mandare 2 o 3 tecnici italiani a Cupertino.
6 Ott 1982. Lou Calcagno, Intel sales manager per sud Europa, mi informa di essere passato ad Apple Italia con sede in via Enrico Fermi 2, Noverasco di Opera.
21 Gen 1983. Si concordano con Apple i prezzi per il mercato italiano. Apple IIE 64 k a 2.499 klit,
Lisa 8 Mlit, ecc.
Aprile 1983. Viene inaugurato il primo centro Apple in via Legnano a Milano realizzato da Eledra. Primo centro demo  e vendite in Italia. Questo centro con i colori Apple di allora era stato progettato e realizzato dalla società Evart di mia moglie Eva con i suoi collaboratori Lori Gallo e Enzo Mastroni.
24 Mag 1983. Tom Lawrence mi comunica la nuova struttura Apple Europa a Parigi con 12 persone di cui 4 insite per rispondere ai distributori.
Agosto 1983. Mi viene comunicato il cambiamento al vertice di Apple USA ed Europa. Gli accordi presi con Eledra vengono annullati senza una spiegazione da qui nascerà una causa legale internazionale conclusa out of court.

Nessun commento:

Posta un commento