domenica 17 settembre 2017

Swarm Artificial Intelligence

Lista nostri articoli: http://bit.ly/2BoqXV6
Lista nostri album foto: http://bit.ly/2hzCVUz

Swarm Intelligence è un nuovo capitolo del grande libro dell’ intelligenza artificiale (AI).
Si tratta di realizzare gruppi di  macchine che simulino l’intelligenza globale che la natura fornisce agli sciami di api, formiche, termiti, pesci, uccelli i quali unendo le loro piccole intelligenze risolvono problemi complessi per la sopravvivenza di tutto lo sciame e senza che ci sia un leader che li diriga.
 Così si cerca di progettare gruppi di macchine connesse fra loro, cioè degli sciami artificiali, che grazie all’avanzare di Internet delle cose (IOT = Internet of Things), dove più dispositivi vengono collegati fra di loro ed applicando metodi mutuati dal mondo naturale, si ottiene un’amplificazione dell’intelligenza dei singoli elementi.
 Così come uno sciamo di api, utilizzando un’intelligenza collettiva, risolve il problema complesso di trovare rapidamente il miglior luogo dove creare il loro nuovo alveare,  anche uno sciame di piccoli robot sarà sempre più in grado di aiutarci nella scelta tra alternative sempre più difficili da prendere.
La Swarm Intelligence non si applica solo alle macchine ma anche agli uomini. La società USA Unanimous A.I. (http://unanimous.ai/) sta applicando a gruppi di persone le metodiche che la natura ha sviluppato in milioni di anni per gli sciami di animali e ne sta ottenendo risultati strabilianti.
  E’ l’inizio, abbastanza inatteso, di un qualcosa destinato a cambiare molte nostre idee sull’intelligenza artificiale ed i suoi pericoli come molti oggi pensano.  
E’ questione di tempo, ma presto applicazioni sulla nostra società, con un gran numero di  individui interconessi “neuroticamente”, saranno in grado di trovare le migliore soluzioni ai loro problemi senza l’intermediazione di entità decisionali sovrastanti come partiti e governi … ma ci vorrà ancora qualche anno! Per chi volesse saperne di più:
Swarm Intelligence Robots  http://bit.ly/2wzCvSy
Newsweek: Swarm Intelligence Predicts the Future http://bit.ly/1Nwnim8
Unanimous Blog: http://bit.ly/2fdprzP
Swarm Intelligence Discipline: http://bit.ly/2xJ3PCZ

Nessun commento:

Posta un commento