martedì 25 giugno 2019

LA RETE 5G E LO SPETTACOLO DEI DRONI

Nota per i lettori della Svizzera Italiana: la versione cartacea di tutti i miei libri è anche disponibile presso la “Libreria il Segnalibro” di Lugano, Via Pioda 5, Tel. 091-922225,  info@segnalibro.ch

Ieri 24 giungo 2019 si è svolto a Torino, in occasione della festa di San Giovanni, uno stupendo spettacolo di droni teleguidati e trasmesso in TV.

Dire che mi è sembrato meraviglioso è riduttivo e l’ho apprezzato ancora di più conoscendo tutta la tecnologia 5G che ci stava dietro. Il pubblico si sarà chiesto come fosse possibile che 300 droni si muovessero in cielo creando figure diverse e rimanendo perfettamente allineati come uno stormo di uccelli migratori. Occorre sapere che i droni non erano governati da terra singolarmente, ma che un’insieme enorme di informazioni giungevano loro da un programma prestabilito: i droni erano a guida autonoma! In pratica è quanto si sta cercando di fare con gli “stormi” di auto che ricevendo tutti i dati via reti wireless 5G sarebbero in grado di viaggiare autonomamente senza alcun intervento di un pilota.

Coincidenza vuole che ne abbia trattato proprio in un mio libro pubblicato la settimana scorsa.



















 


Nessun commento:

Posta un commento