sabato 6 luglio 2019

Globalizzazione: la Cina, come affrontare questa grande sconosciuta

Per gli estratti pdf gratuiti di tutti i miei libri cliccare qui 
 
Nel settembre 2011 ho pubblicato un lungo articolo di 8 pagine sul periodico dell’associazione “Grandi Opere” del Politecnico di Milano relativo alla Cina. Era il seguito di un precedente articolo pubblicato nel marzo dello stesso anno sulla globalizzazione in generale. Oggi l’argomento Cina, via della seta e relativi conflitti economici sono diventati all’ordine del giorno, ma senza capire cosa la realtà “Cina” è impossibile comprendere quello che sta succedendo per cui riprendo qui l’articolo ed invito gli interessati a leggerne il testo scaricando il pdf.

Anticipo qui di seguito alcuni concetti che allora spiegai in dettaglio:

-  La Cina è una nazione che per noi occidentali equivale ad un altro pianeta.

-  Per la prima volta nella storia dell'umanità una nazione in via di sviluppo avrà il più elevato prodotto interno lordo in valore assoluto.

-  L'Oriente nel suo complesso dominerà il mondo dal punto di vista economico e dal punto di vista culturale; ed è una pia illusione che l'oriente si occidentelizzi come molti credono.

-  La domanda che noi occidentali ci dobbiamo porre è seplicemente questa: potremo capire l'oriente in base a concetti occidentali? La risposta è: impossibile!

-  La confusione che noi occidentali abbiamo in testa è il ritenere che modernizzazione sia sinonimo di occidentalizzazione, che la nostra democrazia sia l'unica fattispecie di libertà e che la nostra storia possa essere assimilata alla storia di altri popoli e così via.

-  Per noi il concetto di Nazione e di Sistema devono coincidere e non possiamo concepire una Nazione in cui convivano due o più sistemi economici.

-  La Cina da 2500 anni è praticamente la stessa; ha avuto anche lei guerre, rivoluzioni ma è giunta ad oggi praticamente con la stessa popolazione e struttura geografica di oltre 2.000 anni fa.

-  In occidente ci confrontiamo continuamente con problemi razziali, in Cina da oltre 2.300 anni la razza Han ha dominato, ed oggi rappresenta ben il 92% dell'intera nazione!

-  La Cina ed i cinesi sono nati prima della loro stessa Nazione, fatto veramente unico sul nostro pianeta!


 IMMAGINI CINA











































Nessun commento:

Posta un commento