martedì 2 giugno 2020

ROLLEICORD: ANALISI DI UNA STUPENDA FOTOCAMERA A PELLICOLA

 Per gli estratti pdf gratuiti di tutti i miei libri cliccare qui 

Ho rimesso in funzione una vecchissima macchina fotografica posseduta da mio padre che mi regalò quando avevo 15 anni decenni orsono. Allora mi sbizzarrii utilizzandola per riprendere ogni cosa che mi capitava a tiro, in particolare, utilizzando pose anche di ore durante la notte, riuscii a riprendere costellazioni e satelliti artificiali di passaggio. Inoltre utilizzando la posizione “T” dell’otturatore che consentiva di aprire il diaframma e lasciarlo aperto a piacimento ottenevo incredibili immagini in sovrapposizione e giochi di luce che impressionavano amici e familiari. Questa Rolleicord era una delle prime prodotte ed esattamente facente parte della serie Model 1 prodotte tra il 1936 ed il 1936. Utilizza pellicole cm. 6x6 con diaframma 3,5 – 32 e tempi da 1 sec. a 1/300 di sec. Nel seguito riporto immagini della fotocamera, alcune immagini realizzate ai tempi della mia giovinezza ed un paio di prove realizzate oggi. Intendo sfruttare ancora le caratteristiche particolari di questa fotocamera per realizzare foto speciali da pubblicare in questo Blog con spiegazioni di come le ho realizzate.

Vecchie Foto Rolleicord notturne pubblicate in un post precedente














Nessun commento:

Posta un commento