domenica 23 ottobre 2016

Russia, un grande Paese alla ricerca della sua nuova identità

 Questo è il titolo di una mia ultima ricerca che verrà pubblicata in una rivista specializzata fra un mese  e che comprende oltre 20 pagine. Ne pubblico qui di seguito il riassunto ed alcune immagini.
"L’articolo inizia con una breve descrizione storica partendo dalle dichiarazioni pubbliche di Khruscev del 1953, dal periodo Breznev iniziato nel 1964, Gorbacev e le sue "glasnot" e"perestroika", la caduta del muro di Berlino del 1989, Yeltsin negli anni 90 e quindi Putin dall'anno 2000.Viene descritta la nuova Russia nella sua forma federale, la struttura geopolitica della Stato come appare oggi con i suoi 8 distretti federali ed i 85 soggetti federali.
 Si descrive l’economia russa dopo le sanzioni e la sua nuova tendenza autarchica ed i principali settori partendo dallo sfruttamento delle risorse naturali quali petrolio e gas.
Le infrastrutture occupano una parte importante dell’articolo: il gigantesco ponte Russkij, il progetto del tunnel sotto lo stretto di Bering per unire Asia ed Americhe ed il progetto del tunnel Sakhalin per unire Russia e Giappone.Una parte importante si occupa dei gasdotti che uniscono Russia ed Europa e quelli in progetto.Una tabella riassuntiva elenca tutti i dati attuali della Federazione Russa." Il testo completo cliccando qui
Lista nostri album foto: http://bit.ly/2hzCVUz
Lista nostri articoli: http://bit.ly/2BoqXV6



Nessun commento:

Posta un commento