domenica 26 novembre 2017

Foto Graffiti: Oliviero Toscani ed Ettore Accenti a 14 anni


La mia massima di vita è sempre stata “il caso è padre di ogni cosa".
Dopo aver pubblicato in internet  con un certo successo migliaia di mie foto  qualcuno mi ha chiesto come è nata questa mia passione.
Ebbene, il tutto è cominciato quando il, oggi famoso fotografo Oliviero Toscani ed io, eravamo compagni di banco  a scuola e … sia lui  sia io cominciavamo a tentar di far foto, litigando e canzonandoci a vicenda.
Eravamo due incapaci, ma provenivamo da ambienti familiari che sapevano come fotografare davvero . Oliviero è figlio d’arte di un grande fotografo professionista  del Corriere della Sera, io sono di quarta generazione di fotografi hobbisti … la prima foto del mio archivio familiare è del 1854!

Ben presto le nostre strade professionali si divisero ed Oliviero trasformò la sua passione in professione dopo una laurea a Zurigo, mentre io continuai a fotografare, come dice lui, “senza arte nè parte”. Comunque, a parte quel che dice, sarei pronto a sfidarlo su una gara a soggetto … “dateci un soggetto e vediamo!”
Qui di seguito pubblico anche  alcune foto che,  da ragazzini ci siamo scattate reciprocamente ed altre foto che mi divertivo a scattare al buio con pose fino a 2 ore giocando con una pila tascabile … facendo quanto oggi con le moderne digitali mi sarebbe impossibile … e questo post è solo l’inizio.
OlivieroToscani - Wikipedia
Ettore Accenti – Wikipedia (in preparazione)
EttoreAccenti – Album foto

Lista nostri libri: http://bit.ly/2AS6UzB
Lista nostri articoli: http://bit.ly/2BoqXV6
Lista nostri album foto: http://bit.ly/2hzCVUz

Oliviero da me fotografato nello studio del padre in via Moscova, a Milano ... mi guardava con terrorre mentre cercavo di riprenderlo al meglio!


 Foto scattata da Oliviero mentre tengo una vecchia fotocamera a lastre dello studio di suo padre ... fotocamera che avrei tanto voluto portarmi a casa!


In una strada della periferia di Milano a caccia di lucertole con fucili a piombini ...

 ... e non ne abbiamo colpita manco una
 

 Quel bell'imbusto di Oliviero da me ripreso durante una gita scolastica ....

 Pace dopo un scazzottata in quel di Asolo (Treviso)

Sovrapposizione di due foto per dimostrare agli amici che i fantasmi esistono!

 Mi divertivo a tenere aperto l'obiettivo al buio e poi giocare con una luce tascabile

Foto astronomica con posa di 90 minuti in cui sono riuscito a beccare un satellite artificiale di passaggio.

Foto disegnando con la luce tascabile davanti ad obiettivo aperto
 

Foto disegnando ccon la luce tascabile davanti ad obiettivo aperto



Nessun commento:

Posta un commento