sabato 4 gennaio 2020

Computer Quantistico

Nota per i lettori della Svizzera Italiana: la versione cartacea di tutti i miei libri è anche disponibile presso la “Libreria il Segnalibro” di Lugano, Via Pioda 5, Tel. 091-922225,  info@segnalibro.ch
 
 
In questi giorni è pubblicato un mio nuovo articolo di 3 pagine sul Computer Quantistico e le sue caratteristiche. Un argomento diventato oggetto di grande competizione tra società come Google, IBM, Microsoft e molte altre, vecchie e nuove, di minior  dimensione.

Si tratta di una macchina che basa la sua tecnologia avanzatissima sulla meccanica quantistica teoria che trova ora applicazione in incredibili e velocissimo computer di nuova generazione.

 impulso applicativo con investimenti di miliardi di dollari e promettendo macchine in grado di far di conto miliardi di volte più velocemente dei migliori computer tradizionali.

Si tratta di sistemi complicatissimi che utilizzano i qubit al posto dei vecchi bit e che devono operare praticamente ad una temperatura pari allo zero assoluto, o molto vicino a quella temperatura.

Sull’argomento ho pubblicato un paio di mesi fa anche un libro che ha trovato un interesse molto superiore a quanto potessi immaginare.





Seguono alcune immagini tratte dal libro.














Nessun commento:

Posta un commento