IA E LA DIVERGENZA: NON RIMBAMBISCE!
Sono arrabbiatissimo: sento continuamente alla TV, sui
social e … persino in casa, che “L’IA PUO’ FAR DIMINUIRE LA CAPACITA’ DI
PENSARE E PRODURRE AUTONOMAMENTE”.
Questa è la solita facile, ma assurda paura, che da millenni
l’umanità mostra quando fa un passo avanti con le tecnologie e le si ascrivono
ogni disgrazia.
Agli studenti che me lo chiedono spiego con l’esempio dell’invenzione
del motore che avrebbe potuto ridurre l’umanità ad usare meno le gambe e, pare,
che sia accaduto l’opposto.
Con ogni tecnologia, se la si usa per amplificare le nostre
capacità, non sostituirla, allora quella tecnologia migliora l’umanità ed è
così per internet, smartphone ed IA.
L’IA è un potentissimo mezzo che permette a chiunque di “aggiungere
conoscenza” rapidamente e facilmente, esattamente come l’auto, che tutti noi
oggi usiamo, ci permette di raggiungere luoghi lontani AMPLIFICANDO LE NOSTRE
GAMBE! Certamente, per guidare l’auto, dobbiamo prendere la patente.
L’IA crea esattamente la stessa sindrome; se la usi bene ti
migliora e vai più lontano, se la usi male ti RIMBAMBISCE! Questa è la DIVERGENZA.
Se uno studente che ha ascoltato bene una lezione sull’Iliade
poi a casa fa domande intelligenti riceverà dall’IA un contributo che estende
la lezione. Se non è stato attento alla lezione e chiede all’IA “scrivimi due
paginette sull’Iliade da portare a scuola domani“, sta usando l’IA in modo
STUPIDO e la sua competenza sull’argomento diminuirà col tempo.
DIVERGENZA È QUESTO, SAPERLA USARE VS USARLA MALE. TUTTO
QUI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ho tentato di spiegare questo in un mio recente libro: https://amzn.eu/d/0a3cHJxp

Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per il gradito commento.