martedì 22 agosto 2023

FEDERICO FAGGIN INTEL E IL MICROCHIP

MICROCHIP i4004. Il 15 ott. 2010, alla Casa Bianca, Obama premiò con la National Medal of Technology, massima onorificenza USA, i creatori nel 1971 del primo microchip Intel i4004. Da sinistra Ted Hoff, Federico Faggin e Stan Mazor. Faggin fu l’unico a capire l’importanza del microchip e per questo preferì dimettersi da Intel e fondare la Zilog con Ralph Ungerman, dove si aggiunse subito anche Masatoshi Shima, azienda creata specificamente per realizzare nuovi microprocessor tra cui il primo e più famoso Z80.
ESTRATTO DAI MIEI LIBRI

Gruppo Intel che nell'anno 1971 creò il primo microprocessor i4004 presso lo stabilimento a Santa Clara (California).  Da me fotografato come appariva nel Museo intel nel 1991. 

Da sinistra:

Ted Hoff, parte del gruppo e che individuò la possibilità di realizzarlo in un singolo chip di silicio utilizzando la tecnologia "Silicon Gate".

Federico Faggin, che riuscì nell'impresa di crearne la struttura fisica in silicio monocristallino per la produzione con tecnica litografica.

Masatoshi Shima, l'ingegnere elettronico giapponese prestato alla Intel dalla giapponese Busicom affinché ne progettasse lo schema elettrico da integrare.

Stan Mazor, il softwarista che ne creò l'intera parte software per il suo pratico funzionamento.

Il microprocessor faceva parte di un kit, detto MCS4, che comprendeva altri tre chip periferiche per completare la realizzazione di un calcolatore da offrirsi al mercato giapponese. Le tre chip si chiamavano: i4001, i4002 e i4003.

Come appariva lo stabilimento Intel quando lo visitai nel 1971 


PER SAPERNE DI PIU' (cliccare le immagini)
 



Nessun commento:

Posta un commento