lunedì 30 novembre 2015

Notizie dal mondo: USA, Germania, Francia, Russia

   


La decisione spiana la strada per l'uso più ampio del renminbi in commercio e nella finanza, assicurando la Cina come potenza economica mondiale.

Il renminbi prenderà il suo posto accanto al dollaro, l'euro, lo yen e la sterlina.
Molti Paesi potranno emettere obbligazioni proprie in renminbi e  Francoforte ha iniziato lo scambio di fondi commerciali sulla base di obbligazioni renminbi.

Allo stock exchange di Shangha i contratti petroliferi verranno fatti anche in renminbi .

La Cina ha dovuto svalutare la sua moneta per allinearsi alle necessità dell'IMF.  



Il giornalista del quotidiano Spegel ha chiesto al ministro delle finanze tedesco Wolfgang Scauble se lui pensa che esista un predominio tedesco nella questione greca.


Il ruolo della Germania nei recenti negoziati sul futuro della Grecia è stato duro verso il governo di Atene ed il giornalista chiede se esisteva un piano per una Grexit e il suo rapporto con il Cancelliere Merkel su questa materia.

Schäuble conferma di non aver mai pensato che la Grecia dovesse lasciare la zona euro. Abbiamo sottolineato alla possibilità che Atene si può decidere di prendere un timeout. La riduzione del debito non è possibile all'interno dell'unione monetaria. Trattati europei non lo consentono.

Schäuble afferma: ogni partito ha i suoi problemi. E in un governo di coalizione occorre dimostrare considerazione per gli altri. Ciascuno non deve cercare di risolvere i propri problemi, utilizzando accuse inesatte contro gli altri.


China daily: e-commerce in grande crescita in Cina

Alibaba Group ha stabilito un nuovo record per il volume lordo di vendite raggiungendo 10 miliardi di yuan (1,57 miliardi di $) entro 12 minuti e 28 secondi dopo la festa commerciale  che ha avuto inizio il 11 novembre.

Alibaba ha coinvolto in questo evento 232 paesi e regioni e più di 5.000 marchi all'estero.

Il braccio logistico di Alibaba, ha riportato 467 milioni di ordini di consegna, molto più alto rispetto allo scorso anno di 278 milioni. 



Le Monde: La Francia si sente sola di fronte Daech.

Nell'articolo il giornalista nota la diversità ra quanto successo l'11 settembre 2001 e l'attuale situazione dell'attacco alla Francia.

Allora si è formato rapidamente un consenso internazionale e col voto del Consiglio di Sicurezza una coalizione internazionale potè agire subito e distruggere i Talebani in poco tempo.

Ora per la Francia vi sono solo tiepide volontà da parte degi USA e l'Europa, e la Francia si trovano ad affrontare il Daesh da soli.

Da tutto questo ora in Francia sta sorgendo un pericoloso consenso all'intervento della Russia e di Putin.



Pravda: La NATO dovrebbe scaricare la Turchia prima che la Turchia ricostruisca un Impero Ottomano.

Il 25 novembre, la Russia ha inviato l'incrociatore Moskvala dal Mar Nero alla zona costiera di Latakia in Siria.

Il potente incrociatore è dotato di sistemi di difesa aerea che è simile al rinomato complesso antiaereo russo S-300.

Poco dopo, la Turchia ha mandato due dei suoi sottomarini - Dolunay e Burakreis - alla stessa area a guardare la nave russa.

Secondoun esperto, la Russia non deve perdersi d'animo in questa situazione e non deveo cadere in provocazioni.

La Russia è consapevole del fatto che la coalizione anti-ISIS è costituita da alcuni partner che non considerano la Russia amica. La Russia deve tenere gli occhi aperti.

L'incidente con l'aereo russo ha anche dimostrato che la Turchia non ha intenzione di coordinare le proprie azioni con la NATO.

Nessun commento:

Posta un commento