martedì 1 dicembre 2015

Notizie dal mondo: Russia e Turchia si scaldano

   
 Russia: Pravda



Navi russe non hanno potuto passare attraverso i checkpoint del Bosforo il 30 novembre per l'assenza di autorizzazioni adeguate dalla Turchia.

Secondo testimoni oculari, decine di navi russe si sono riunite nella zona in attesa del permesso di attraversare la frontiera marittima.
Sottomarini militari turchi scortano le navi da guerra della marina russa.
Inoltre la flotta turca hanno seguito la nave da guerra russa  Yauza durante la attraversata degli stretti.
Inoltre Ankara non dispone del diritto di chiudere lo Stretto unilateralmente, con l'eccezione di una situazione militare.
In precedenza, le autorità turche hanno discusso la questione con la NATO e quest'ultima ha confermato che l'accesso  non può essere limitato. Tuttavia, sembra che la Turchia sta agendo altrimenti.


Turchia: Today’s Zaman



Il Ministro degli Esteri russo ha continuato ad esercitare pressioni sulla Turchia per quanto riguarda un presunto commercio di petrolio con lo Stato terroristico Islamico in Iraq e il Levante (ISIL).
Quando si parla l'agenzia di stampa Cipro (CNA), l'agenzia di stampa maggiore nell'Amministrazione greco-cipriota di sud di Cipro.
Erdoğan ha sfidato il presidente russo Vladimir Putin a portare le prove che la Turchia stia comprando e vendendo olio dalla ISIL ed Erdogan ha detto che è pronto a dimettersi se Putin può convalidare le sue affermazioni.




Nessun commento:

Posta un commento