sabato 30 gennaio 2016

Pubblicare libri su Amazon – Statistica 90 giorni


 
In passato ho pubblicato due Post, il primo dal titolo "Pubblicare un libro su Amazon" ed il secondo dal titolo “pubblicare libri su Amazon – risultati”.

Dalle statistiche di lettura dei Post ho potuto notare come questi siano stati i più letti e quindi mi sono deciso a dare altre notizie del nostro (mio e di mia moglie) esperimento.

I due diagrammi che seguono forniscono gli esatti risultati di vendita degli ultimi 90 gg., il massimo numero di giorni che il sito Amazon KDP consente di mettere insieme.
 Le vendite si riferiscono alle nostre serie di eBook di saggistica (non-fiction) dedicati alle tecnologie (miei) ed alla culinaria (di mia moglie Eva) nel periodo 1 nov 2015 - 29 gen 2016.

 
Il diagramma rosso si riferisce agli acquisti diretti le cui commissioni le decide l’autore, mentre il diagramma blu si riferisce alle vendite agli abbonati Kindle Unlimited dove le commissioni vengono assegnate da Amazon in base al numero di pagine lette. In quest’ultimo caso non si può sapere quanti eBook sono stati scaricati perché, ad esempio, se le pagine lette sono 100, potrebbero essere state lette tutte da un solo eBook o, al limite, da 100 lettori che ne hanno letta una ciascuno.

Detto questo, ho cercato di capire il comportamento dei lettori e … non sono arrivato ad alcuna vera conclusione. O meglio, balza all’occhio che il massimo numero di pagine lette (472) è avvenuto il martedì 5 gennaio 2016, mentre il massimo numero di acquisti è avvenuto nei giorni venerdì 6 novembre 2015 ed il venerdì sabato 9 gennaio 2016.

Le trend line dei 90 gg è in ambedue casi in crescita, il che mi fa dire che comunque il tempo gioca un ruolo importante nella diffusione dell’interesse e poi che prendendo insieme i giorni dal 31 dicembre al 9 gennaio si sono verificate le massime vendite (66) per periodo, il che farebbe supporre che le vacanze abbiano influito positivamente. Ma più di questo non riesco sinceramente a rilevare e … se qualcuno trova qualche conclusione migliore sarei felice di saperlo.
Ad ogni modo consideriamo il risultato moderatamente positivo per cui abbiamo deciso di iniziare una nuova serie dedicata all’Archeologia, argomento su cui abbiamo una buona dimestichezza e che su Amazon non sembra molto trattato in forma di eBook. Vi faremo sapere.
 
Per chi interessa, seguono le serie già pubblicate.

How to Build Print Books and eBooks in one shot (versione cartacea in inglese)

Nessun commento:

Posta un commento