giovedì 13 febbraio 2014

Pravda: Americanizzazione dell'Europa da parte della Germania

   

Un lungo articolo del giornale russo Pravda introduce un interessante punto di vista su quanto sta accadendo nell'Unione Europea.

L'articolista vede le recenti mosse della comissione Europea e della Germania come delle mosse destinate a rafforzare la supremazia della Germania in Europa.

In particolare l'articolista considera per provare la sua tesi la richiesta di rafforzare politicamente l'Unione Europea, la proposta di nuove funzioni governative centrali, l'istituzione di un parlamento bicamerale, l'istituzione di un sindacato bancario e l'unione di tutte forze armate.

Aggiunge poi che la crisi economica in Europa è stata spinta dalla Germania per salvare il dollaro e l'economia americana e per spingere la federalizzazione dell'Europa.

Interessante la opinione secondo la quale esiste una debole Europa mentre esiste una forte Germania la cui economia è sintonizzata con gli USA per agevolare le sue esportazioni verso l'Europa. 

Questo porterebbe alla crescente americanizzazione dell'Europa, cioè la distruzione dello stato sociale nazionale e la riduzione dei salari.

Questo porterebbe l'Europa ad aver bisogno dell'Ucraina a causa del suo grande mercato, e questo non è un caso che tutti i principali rappresentanti dell'opposizione ucraina hanno il sostegno della CDU - CSU , compreso il sostegno finanziario diretto. 

Il giornalista cita poi il vice direttore del Centro per gli studi tedeschi dell'Istituto di Europa che scrive come l'euro non è solo un progetto economico, ma anche un obiettivo politico e nessuno dei politici tedeschi , tra cui Merkel , che si considerano politici europei , andrà verso l'uscita dall'Euro.

Il giornalista si domanda se esista il progetto di una nuova alleanza tra USA e Germania.

Nessun commento:

Posta un commento