giovedì 20 febbraio 2014

Lavoro per giovani: la Germania insegna

Per gli estratti pdf gratuiti di tutti i miei libri cliccare qui  

Un rapporto del World Economic Forum illustra in modo chiaro come in Germania è stato risolto il problema del lavoro per i giovani.

Il sistema di apprendistato tedesco si basa su un sistema duale di istruzione perché unisce la scuola con la formazione on-the-job.

Oltre un quarto delle imprese tedesche formano apprendisti verso una gamma di qualifiche standardizzate con costi ripartiti tra imprese e governo.

Un diploma universitario non è più una garanzia di lavoro. In Spagna, il 40% dei trentenni hanno un diploma universitario e sono senza lavoro perchè una laurea non è sempre un vantaggio.

Molti datori di lavoro preferiscono un apprendista ben addestrato rispetto ad un laureato troppo qualificato.

In Germania il problema è risolto tenendo insieme educatori e datori di lavoro in modo continuo: infatti istruzione e lavoro non sono fasi distinte della vita.

Le aziende hanno un interesse attivo per l'educazione dei giovani che hanno assunto o intendono assumere.

Non vi è dubbio che una stretta collaborazione tra datori di lavoro e gli educatori sono necessari per alleviare la lunga crisi occupazionale giovanile e le nazioni non devono sovvenzionare posti di lavoro per i giovani lavoratori. Meglio investire in formazione.

Nessun commento:

Posta un commento