mercoledì 19 febbraio 2014

Ukraina: cosa viene detto nel mondo

   


La guerra mediatica degli Stati Uniti contro la Russia sembra cartone animato.

La Pravda nel suo articolo sulla questione della Ucraina scrive il commento del  ministro degli esteri secondo cui gli occidentali proseguono nella loro campagna anti Russia utilizzando la terminologia della guerra fredda.
 
Si afferma che l'Unione europea e gli Stati Uniti hanno già deciso quale sia la scelta dei cittadini ucraini e che questi occidentali si muovano con la semplice idea che esistano solo amici e nemici senza considerare le conseguenze.

L'articolo afferma che l'Occidente è impegnato in una ingegneria sociale che ha sempre dato scarsi risultati come in Iraq, Afganistan e Libia.

Il lungo ed interessante articolo cita anche giornalisti occidentali per confermare la propria tesi.

Si cita anche come la Russia oggi sia ritenuta in modo positivo da molti Paesi in Medio Oriente, in America Latina e in Africa. 

TheNewYork Times
L'Ucraina ha messo su preavviso gli estremisti

Questo giornale descrive la violenza in Ucraina, in una  nazione fragile e divisa e dove l’impotenza  degli Stati Uniti e dell'Unione europea , che si era impegnate in una settimana di inutili sforzi per mediare una soluzione pacifica.

Mentre il Cremlino considera i manifestanti “American_backed" terroristi.

Si riporta che Il ministro degli esteri tedesco ha avvertito il governo ucraino che potrebbe affrontare sanzioni mentre Putin ha promesso di acquistare 2 miliardi di dollari di titoli emessi dall'Ucraina.

Un lettore americano in sintesi dice come il popolo ucraino non abbia una chiara idea della situazione e come siano illusi se pensano che l'Unione europea e gli Stati Uniti daranno i miliardi di dollari di cui hanno bisogno e che questi paesi nella realtà vogliono stare lontano da tutto questo pasticcio.

Spiegel 
I leader europei minacciano l'Ucraina per sanzioni.

L’Ucraina sta sperimentando alcune delle violenze viste in Europa orientale dopo il crollo dell'Unione Sovietica.

A questo punto, afferma il giornale tedesco, non sembra più possibile escludere qualsiasi scenario, tra cui il collasso dell'Ucraina.



La Russia userebbe la sua influenza per assicurare che in Ukraina ritorni la pace quello e la Russia afferma che quello che sta accadendo è il risultato della politica connivente degli occidentali e degli organismi europei.



La  Russia usa il termine " federalizzazione" con la speranza che l'autonomia permetterebbe a Mosca di stringere legami tra sé e la cintura industriale in Ucraina orientale.

Parrebbe che Mosca non sia soddisfatta di come il presidente dell'Ucraina stia trattando la situazione. 

China Daily 

Kiev: il numero dei morti aumenta.

Anche i giornali cinesi si preoccupano di riportare cosa succede in Ukraina e come i governi occidentali allarmati abbiano chiesto moderazione e al dialogo.



"Il governo deve ritirare immediatamente le truppe e porre fine al sanguinoso conflitto , perché le persone stanno morendo" ha detto Yanukovich.



Klitschko dopo i colloqui a tarda notte ha detto: "come possiamo tenere colloqui mentre il sangue viene sparso?".



Le potenze occidentali, secondo il giornale, esortano il Governo a non reprimere le manifestazioni ed avvertono  che l'Unione europea potrebbe aiutare una ripresa economica sostenuta dal FMI.  Nello stesso tempo la Russia accuserebbe l’Unione Europea di ingerenza.

Sembra che la polizia antisommossa si sia mossa alcune ore dopo che Mosca ha dato all’Ucraina 2 miliardi di dollari di aiuti condizionando l’aiuto ad un intervento per fermare le proteste.
 



Nessun commento:

Posta un commento