lunedì 4 novembre 2024

CHIP: UNA RIVOLUZIONE COPERNICANA

In questo libro condivido con le nuove generazioni una testimonianza del mio percorso nel settore dei semiconduttori e dell'industria elettronica. Il volume è diviso in due parti: la prima è un racconto dettagliato e coinvolgente della mia vita nel mondo dei semiconduttori, mentre la seconda è una raccolta di immagini in ordine cronologico con brevi descrizioni.

Edizione in italiano. https://amzn.eu/d/eoYhdeI

English Edition. https://amzn.eu/d/c2tWO9C



domenica 3 novembre 2024

LONDRA E SEMICONDUTTORI

LONDRA, 1964: SEMICONDUTTORI O EVA? Eravamo studenti in una vacanza-studio, e già allora avevo una grande passione per i semiconduttori. Così, spesso lasciavo Eva sola a Londra per visitare alcune aziende locali del settore. Quando tornavo, lei – molto arrabbiata – mi chiedeva sempre se preferissi i semiconduttori o lei. Alla fine, ha vinto lei, ma la mia passione per i semiconduttori non si è mai spenta, e ancora oggi continuo a interessarmi.



Dal GERMANIO al SILICIO, la vera storia dei semiconduttori.

Per il momento ho fatto la copertina … poi vedrò cosa scriverci.



venerdì 1 novembre 2024

TRANSISTOR GRAFFITI

 A non molti è noto che il primo brevetto sul transistor fu brevettato dall’ungherese Edgar Lilienfeld nel 1925. In realtà non si chiamava ancora “transistor”, nome assegnato a quello ben noto nel 1948 ai laboratori Bell. Lilienfeld descrisse un dispositivo a semiconduttore basato su un semiconduttore a solfuro di zolfo il cui principio è assimilabile a quello che poi avrebbe rappresentato un MOSFET (Metal Oxide Semiconductor Field Effect Transistor) che è ancora oggi alla base di tutti i nostri moderni microchip. Questo transistor “neolitico” aprirà il mio nuovo libro sulle meraviglie dei semiconduttori che rappresenterà il seguito del primo:

Il Mostriciattolo Semimetallico che ha cambiato il mondo:  https://amzn.eu/d/6qyxDMf