sabato 13 settembre 2025

SARA' POSSIBILE VIVERE OLTRE I 125 ANNI

VIVREMO OLTRE I 125 ANNI

Pubblicato ora sul mensile svizzero Ticino Management un mio articolo dove spiego che fra qualche anno la congiunzione tra computer quantistici ed intelligenza artificiale consentirà alla medicina di fornirci sorprese da fantascienza per quanto riguarda la nostra salute.

Articolo pdf: Medicina Quantistica




giovedì 11 settembre 2025

DRONI RUSSI IN POLONIA

DRONI RUSSI IN POLONIA.

La cosa mi ha particolarmente preoccupato, ma poi ho indagato e la mia paura è diminuita. Mi riferisco all’eventuale scatenamento di una guerra nucleare e quindi la fine di tutti non per volontà di qualcuno, ma anche per l’errore di qualcuno.

 Prescindo quindi dalla inutile diatriba se quei droni siano una provocazione o un errore, non lo sapremo mai, ma mi sono chiesto se quella famosa linea rossa tra Washington e Mosca decisa dopo la crisi dei missili di Cuba del 1962, quando ero uno studentello spaventato, esista ancora e possa almeno intervenire in caso di errori. E così ho tirato un sospiro di sollievo: ESISTE ANCORA e molto più complessa e sicura!

Sono riuscito a crearne una tabella per rassicurare chi mi legge, anche se un Armageddon è sempre possibile per la nostra ampiamente distribuita stupidità.



domenica 7 settembre 2025

Jeffrey David Sachs: Something BIG Is About to Happen in America!

Pubblico qui in italiano il riassunto dell'interessantissima conferenza di ieri 6 settembre 2025 del professo Sachs che spiega bene quanto stia avvenendo nel suo Paese.

Il Professore Jeffrey Sachs è President del  UN Sustainable Development Solutions Network e Direttore del Center for Sustainable Development alla Columbia University” ed ha collaborato con diversi governi degli USA.



"RIASSUNTO DELLA CONFERENZA

Il discorso di Jeffrey Sachs descrive l’America come una nazione a un crocevia storico, in cui convergono più crisi contemporaneamente: disuguaglianza economica, divisione sociale e politica, instabilità globale e cambiamenti climatici.

Crisi interna e necessità di scelta

Sachs avverte che gli Stati Uniti non possono continuare sulla traiettoria attuale: il cambiamento non è facoltativo ma inevitabile, e la posta in gioco è se sarà costruttivo o distruttivo. L’America deve scegliere tra due strade: la riforma, basata su trasparenza, giustizia sociale e rinnovamento democratico, o la disgregazione, fatta di divisioni crescenti, sfiducia e declino.

Disuguaglianza economica

venerdì 5 settembre 2025

80 LIBRI AUTOPUBBLICATI DALL’ANNO 2013 AD OGGI

 Passati come un lampo questi 13 anni dal momento in cui abbiamo deciso di utilizzare buona parte del nostro tempo per scrivere e pubblicare su Amazon libri basati sulla nostra lunga esperienza e, sempre, di nostro interesse. Non abbiamo tenuto i conti ma quelli scaricati sono certamente diverse decine di miglia e con molte referenze positive che ci hanno incoraggiato a continuare. Eva ha trattato di archeologia, cucina, per giovanissimi ed altro, io di scienza tecnologia, storia, marketing, viaggi e curiosità.

In questo momento abbiamo pubblicato il terzo volume riferito all’anno 1902 della serie “Viaggio nel tempo con la Domenica del Corriere”, serie prevista in 10 volumi e che ci impegnerà per almeno un anno … se, tra una litigata ed un’altra tra i due autori, non ci strozzeremo a vicenda prima. Tutti i nostri liberi sono reperibili sui seguenti link:

EVA: https://ettoreaccenti.blogspot.com/2023/05/eva-accenti-libri-pubblicati.html

ETTORE italiani: https://ettoreaccenti.blogspot.com/2023/05/miei-libri-recenti-pubblicati.html

ETTORE Inglesi: https://ettoreaccenti.blogspot.com/2023/05/my-recent-books-in-english-marketing.html