lunedì 29 dicembre 2025

LA FARSA DELLE GUERRE MODERNE

 GUERRA UCRAINA: I FATTI POCO RICORDATI

Tutto ebbe inizio tra il 2013 ed il 2014 col cambio di potere durante l’ Euro Maiden, il presidente ucraino Viktor Janukovyč sospende la firma dell’Accordo di associazione con l’UE, preferendo un riavvicinamento alla Russia. Gennaio, febbraio 2014: scontri violenti, decine di morti, Janukovyč fugge dal Paese, il Parlamento ucraino vota la sua destituzione, si forma un governo provvisorio filoccidentale. Marzo 2014 la Russia annette la Crimea e inizia il conflitto nel Donbass che continua ancora oggi.
Joe Biden, vicepresidente di Obama, principale referente USA per il dossier ucraino, visita più volte Kiev e mantiene contatti diretti con governo ucraino. La Russia interpreta il fatto come interferenza USA, gli USA come supporto a un governo post-rivoluzionario riconosciuto. Contemporaneamente nasce lo scandalo intercettazioni della CIA sul telefono di Angela Merkel con scuse di Obama per la forte tensione diplomatica tra Germania e Stati Uniti. Ricordo che allora la Merkel, giustamente, disse “spiare gli amici non è accettabile».
Ed oggi siamo alla farsa epocale di guerra si, guerra no, mentre migliaia di persone si ammazzano ogni giorno ed i leader mondiale discutono e … pranzano con sorrisi reciproci di simpatia! Proprio un bel mondo!


martedì 23 dicembre 2025

LASER TERRORIZZANO GATTI A MILANO

 Questa vera storia è tratta dal nostro libro autobiografico “NON SOLO BUSINESS” che contiene cento storie incredibili di vita vissuta.

Pubblicato su Amazon: https://amzn.eu/d/cJo1GdO




lunedì 22 dicembre 2025

NON SOLO BUSINESS, UN LIBRO AUTOBIOGRAFICO

 250 pagine di racconti autobiografici che documentano con immagini i numerosi ed incredibili eventi che abbiamo vissuto nei decenni di vita insieme. Alcuni insegnano, altri sono divertenti, molti con incontri importanti e momenti drammatici. Personaggi quali Dr. Gordon Moore, Dr. Bob Noyce, Mike Markkula, Steve Jobs, Federico Faggin, Luigi Dadda, Bill Gates, Umberto Paolucci e molti altri vengono qui ricordati. Ricavati da 3.000 biglietti da visita, 53 agende e 260 album fotografici.

Reperibile su Amazon: https://amzn.eu/d/iglmXY3


domenica 21 dicembre 2025

IL PUNTO SULL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Nel mio articolo pubblicato questo mese sul mensile svizzero TICINO MANAGEMENT riassumo la situazione attuale per l’utilizzo di uno strumento ormai alla portata di tutti e meno rivoluzionario di quanto si pensi.

Per la versione pdf cliccare qui

SEMICONDUTTORI: DAL TRANSISTOR AL MICROPROCESSOR ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE NELLA STORIA. https://amzn.eu/d/8mOtEFr




sabato 20 dicembre 2025

LA CRONACA DEL TEMPO VISSUTA IN DIRETTA, 1899 - 1945

Procede l’immenso lavoro che arricchirà la Libreria inaugurata recentemente presso la sezione STARTUP GARAGE della SCUOLA UNIVERSITARIA DELLA SVIZZERA ITALIANA, SUPSI

Siamo al quinto dei dieci volumi previsti contenenti le bellissime immagini create da Achille Beltrame e descritte sapientemente da Eva Accenti, mentre l’editore consorte ha preparato le immagini e creato la pubblicazione.

Il tutto è reso possibile dalla disponibilità degli originali settimanali de LA DOMENICA DEL CORRIERE che tre generazioni, pazientemente, hanno raccolto a partire dall’anno 1899 quando ne fu iniziata la pubblicazione.

Si tratta di una incredibile documentazione storica che rivela, con i fatti reali illustrati all'epoca, come ben poco di nuovo vi sia sotto le stelle: guerre, incidenti, ambiente, geopolitica, nazioni, imperi, personaggi, disgrazie, eruzioni, terremoti, affondamenti, esposizioni, sport, commerci, moda, malattie, invenzioni, cerimonie, medicina, scioperi, epidemie ed infiniti altri eventi.

Un interessantissimo percorso che permette soprattutto ai giovani lettori di amplificare la loro conoscenza dai libri di storia, una cronaca quasi televisiva dei comportamenti di tre  generazioni a loro precedenti.

Cliccare qui per accedere alla Serie





mercoledì 17 dicembre 2025

AUTO ELETTRICA, UNA CHIMERA?

Cinque anni fa pubblicai un breve articolo per dimostrare le assurdità che sentivo sullo sviluppo dell’auto elettrica nell’Unione Europea. Limitandomi al caso italiano su quanta energia elettrica sarebbe stato necessario produrre per trasformare tutto il trasporto in elettrico mi risultava, con un semplice calcolo, necessario aumentare di un fattore dieci il numero delle centrali. La cosa sarebbe stato chiaramente impossibile allora ed anche nel lontano futuro. Ma perché il mondo non fa “di conto” prima di prendere posizione su argomenti essenzialmente tecnici invece di abbracciare subito ideologie di parte?

Per la versione pdf dell’articolo: https://drive.google.com/file/d/1TIrbYvx2FclZwteLgfGlNihdjANzrvfk/view?usp=drive_link



 

lunedì 15 dicembre 2025

SERIE VIAGGIO NEL TEMPO CON LA DOMENICA DEL CORRIERE: PUBBLICATO IL QUINTO VOLUME

 Vi si trovano notizie incredibili e molte di estrema attualità come Russia, Scioperi, Guerre, Politica, Geopolitica ecc. ecc. E i precedenti quattro della serie non sono da meno! Pubblico qui l’indice di questo quinto volume perché è impossibile descriverne il contenuto in poche parole.

Cliccare qui per accedere alla Serie



lunedì 8 dicembre 2025

RIARMO EUROPEO: LA DOMANDA FONDAMENTALE.

Sento un continuo chiacchiericcio sull’opportunità che l’Europa (quale Europa?) si riarmi per contare di più nell’equilibrio strategico militare ed essere indipendente in tal senso.

Ma come mai nessuno fa la domanda fondamentale mentre i vari Paesi Europei cominciano a spendere denaro pubblico per raggiungere l’obiettivo della sicurezza autonoma?

Mi spiego con alcuni fatti concreti che riguardano l’Italia

Attualmente in Italia si contano quasi cento basi in parte comuni con la Nato ed altre nella disponibilità degli Usa. In un certo numero di queste basi è presente armamento atomico, non italiano, di proprietà e sotto il controllo esclusivo degli Stati Uniti.

La stessa cosa avviene in altri Paesi europei esclusa Francia ed Inghilterra dove l’armamento atomico è di loro esclusivo utilizzo.

Da tempo l’equilibrio militare strategico si basa principalmente sulla disponibilità di reciproca distruzione nucleare e quell’equilibrio che riguarda il territorio italiano è attualmente nella sola disponibilità degli Usa.

La domanda fondamentale quando si afferma che l’Europa, e quindi i suoi Stati membri, debbano investire per disporre di una indipendenza negli equilibri militari strategici, significa forse che questi Stati debbano crearsi anche loro un armamento nucleare autonomo? E questo armamento dovrà poi essere di esclusiva gestione della nazione che detiene le atomiche o da una commissione europea comune?

Senza una chiarificazione pubblica e definitiva su un argomento così esiziale come può un cittadino europeo decidere consapevolmente come il suo denaro debba essere speso per il riarmo cosiddetto comune?




domenica 7 dicembre 2025

USA, EUROPA e UCRAINA. L’INCREDIBILE STUPIDITÀ

 Ho letto per 2 volte i 10 volumi sulla Seconda Guerra Mondiale scritti da Churchill e soprattutto la prima parte di come gli USA vi furono coinvolti.

Ho assistito il tragico incontro alla Casa Bianca tra Trump e Zelensky e le congatulazioni europee ed ucraine per il comportamento da capo di stato di Zelensky.

Riporto qui dai volumi di Churchill di come si autodefiniva nella sua corrispondenza con Roosvelt “L’ex-Marinaio”, lui , primo ministro dell’allora più importante potenza economica e militare nel mondo. Non ho nulla da aggiungere!