domenica 31 gennaio 2016

Ecografia, TAC, PET, ecc. spiegate in modo semplice

 


In questo eBook della serie dedicata alla tecnologia passo in rassegna sette fondamentali strumenti che oggi il medico ha a disposizione e qui vengono trattandoli da un punto di vista del loro funzionamento, con la più semplice ed accessibile spiegazione per tutti: Ecografia, Endoscopia, Radiografia, TAC, PET e Chirurgia distanza.
L’umanità in ogni epoca ha sfruttato la disponibilità di strumenti che la tecnologia offriva per alleviare le sue sofferenze e migliorare  la vita di tutti ed oggi nella medicina si sono raggiunte vette da fantascienza:  termini come raggi X, Risonanza Magnetica e TAC fanno parte del  linguaggio comune in ogni studio medico e non c’è paziente che non sia stato in qualche modo a contatto con questi moderni mezzi diagnostici, ma per quasi tutti il loro funzionamento rimane misterioso … fino ad ora.

sabato 30 gennaio 2016

Pubblicare libri su Amazon – Statistica 90 giorni


 
In passato ho pubblicato due Post, il primo dal titolo "Pubblicare un libro su Amazon" ed il secondo dal titolo “pubblicare libri su Amazon – risultati”.

Dalle statistiche di lettura dei Post ho potuto notare come questi siano stati i più letti e quindi mi sono deciso a dare altre notizie del nostro (mio e di mia moglie) esperimento.

I due diagrammi che seguono forniscono gli esatti risultati di vendita degli ultimi 90 gg., il massimo numero di giorni che il sito Amazon KDP consente di mettere insieme.
 Le vendite si riferiscono alle nostre serie di eBook di saggistica (non-fiction) dedicati alle tecnologie (miei) ed alla culinaria (di mia moglie Eva) nel periodo 1 nov 2015 - 29 gen 2016.

 
Il diagramma rosso si riferisce agli acquisti diretti le cui commissioni le decide l’autore, mentre il diagramma blu si riferisce alle vendite agli abbonati Kindle Unlimited dove le commissioni vengono assegnate da Amazon in base al numero di pagine lette. In quest’ultimo caso non si può sapere quanti eBook sono stati scaricati perché, ad esempio, se le pagine lette sono 100, potrebbero essere state lette tutte da un solo eBook o, al limite, da 100 lettori che ne hanno letta una ciascuno.

Detto questo, ho cercato di capire il comportamento dei lettori e … non sono arrivato ad alcuna vera conclusione. O meglio, balza all’occhio che il massimo numero di pagine lette (472) è avvenuto il martedì 5 gennaio 2016, mentre il massimo numero di acquisti è avvenuto nei giorni venerdì 6 novembre 2015 ed il venerdì sabato 9 gennaio 2016.

Le trend line dei 90 gg è in ambedue casi in crescita, il che mi fa dire che comunque il tempo gioca un ruolo importante nella diffusione dell’interesse e poi che prendendo insieme i giorni dal 31 dicembre al 9 gennaio si sono verificate le massime vendite (66) per periodo, il che farebbe supporre che le vacanze abbiano influito positivamente. Ma più di questo non riesco sinceramente a rilevare e … se qualcuno trova qualche conclusione migliore sarei felice di saperlo.
Ad ogni modo consideriamo il risultato moderatamente positivo per cui abbiamo deciso di iniziare una nuova serie dedicata all’Archeologia, argomento su cui abbiamo una buona dimestichezza e che su Amazon non sembra molto trattato in forma di eBook. Vi faremo sapere.
 
Per chi interessa, seguono le serie già pubblicate.

How to Build Print Books and eBooks in one shot (versione cartacea in inglese)

mercoledì 27 gennaio 2016

Cucina facile con pasta, riso, gnocchi, ragù, acciughe, ecc.

 Per gli estratti pdf gratuiti di tutti i miei libri cliccare qui 

Nota per i lettori della Svizzera Italiana: la versione cartacea di tutti i miei libri è anche disponibile presso la “Libreria il Segnalibro” di Lugano, Via Pioda 5, Tel. 091-922225,  info@segnalibro.ch

Cucinare per chi non lo sa fare è un'impresa quasi impossibili e ... pericolosa! Ma se si dispone di "manuali tecnici"  che descrivono come fare passo a passo l'impresa può essere realizzata anche da totalmente inesperti. Questo è quanto questo eBook fa: 48 ricette base per una cucina facile con pasta, riso,gnocchi e con ingredienti quali ragù, acciughe, olive, aglio, ricotta,zucchine, zafferano, parmigiano, asparagi, zucca, pesto.

martedì 26 gennaio 2016

Esperimenti per i giovanissimi: radio, elettricità, pila, motore, ecc.

Per gli estratti pdf gratuiti di tutti i miei libri cliccare qui  


Per apprendere le prime nozioni tecniche, la cosa migliore è sperimentare: lo diceva anche Galileo Galilei!
Questo mio eBook, dedicato agli under diciottenni, illustra  una serie di esperimenti tecnici facilmente realizzabili in casa con pochi mezzi facilmente reperibili. Il libro descrive come realizzare: una radio, un motore elettrico, una radio, una pila, una centrale elettrica, un amplificatore senza pile e molto altro.


lunedì 25 gennaio 2016

Motore a benzina vs motore diesel ed altri motori

Per gli estratti pdf gratuiti di tutti i miei libri cliccare qui  

Nota per i lettori della Svizzera Italiana: la versione cartacea di tutti i miei libri è anche disponibile presso la “Libreria il Segnalibro” di Lugano, Via Pioda 5, Tel. 091-922225,  info@segnalibro.ch

Non  a molti sono chiare le differenze tra motore alimentato a benzina e motore alimentato a gasolio, argomento oggi così pubblicizzato dalla questione Wolkswagen.
Sostanzialmente ambedue usano la repentina accensione del carburante assieme al comburente (ossigeno) ma con modalità d'accensione completamente diverse.
Spiego la cosa in maniera divulgativa ed in modo semplice in un mio eBook: Motore a benzina, diesel, a turbina, a razzo, a vapore, elettrico e nanomotore.


domenica 24 gennaio 2016

Silicon Valley News - December 2015

 Per gli estratti pdf gratuiti di tutti i miei libri cliccare qui 

Nota per i lettori della Svizzera Italiana: la versione cartacea di tutti i miei libri è anche disponibile presso la “Libreria il Segnalibro” di Lugano, Via Pioda 5, Tel. 091-922225,  info@segnalibro.c




Sorrido quando politici europei per dare vigore allo sviluppo delle start-up tecnologiche, creano aree finanziate chiamandole “Silicon Valley X” o “Silicon Valley Z”, come se fosse possibile emulare una realtà, assolutamente non imitabile, usandone semplicemente il nome.
Silicon Valley è “uno stato mentale”, risultato di numerosi fattori impossibili da riprodurre altrove nella loro totalità.
Nel mio eBookn: Silicon Valley, Rinascimento tecnologia, Stanford University, Hewlett Packard, IBM, ecc. 
spiego in dettaglio il perchè partendo dalla fondazione della Stanford University nel 1885 per giungere ad oggi, dove dieci aziende capitalizzano in borsa una somma vicina al debito italiano.