mercoledì 8 marzo 2023

MARY ANNE POTTER: UNA GRANDE E SCONOSCIUTA SCIENZIATA

Mary Anne Potter è stata un'importante scienziata di semiconduttori che ha lavorato col premio Nobel Jack Kilby presso la Texas Instruments.  Ha dato un importantissimo contributo per i circuiti integrati e a tutto il campo della microelettronica nel corso della sua carriera. Potter ha conseguito il dottorato di ricerca in ingegneria elettrica presso la Stanford University nel 1978 e ha iniziato la sua carriera presso i Bell Labs, dove ha lavorato allo sviluppo di materiali e dispositivi semiconduttori avanzati.

La ricerca della Potter presso i Bell Labs si è concentrata sullo sviluppo dell'arseniuro di gallio (GaAs) come materiale per dispositivi elettronici ad alta velocità, che da allora è diventato un materiale chiave nel campo della microelettronica. Ha anche dato un contributo significativo allo sviluppo di dispositivi basati su silicio, inclusi i primi transistor al silicio con una lunghezza del gate di 0,1 micrometri, che hanno stabilito un nuovo standard per le prestazioni del dispositivo.

Potter è stata anche una sostenitrice della diversità e dell'inclusione nel campo dell'ingegneria e della tecnologia. È stata presidente della IEEE Electron Devices Society ed è stata riconosciuta per la sua leadership e difesa a favore delle donne e delle minoranze sottorappresentate nel campo della microelettronica.




Nessun commento:

Posta un commento