lunedì 22 maggio 2023

COMPUTER QUANTISTICI: IMPORTANTE CONQUISTA

 Rivista Nature: “Quantum critical dynamics in a 5,000-qubit programmable spin glass".

In questo recentissimo articolo si dimostra l’enorme superiorità del computer quantistico Advantage da 5.000 qubit della D-Wave rispetto si sistemi classici nell’elaborare problemi di ottimizzazione di spin glass tridimensionali, una classe di problemi di ottimizzazione prima impossibili da risolvere.

 BURNABY, B.C. e PALO ALTO, Calif. – 19 aprile 2023 – D-Wave Quantum Inc. (NYSE: QBTS), leader nei sistemi, software e servizi di calcolo quantistico, nonché unico fornitore che sviluppa sia computer quantistici a annealing che a modello di gate, ha pubblicato oggi un articolo di rilevanza scientifica sottoposto a revisione paritaria che dimostra come le prestazioni del suo computer quantistico Advantage™ da 5.000 qubit siano significativamente più veloci delle elaborazioni classiche nei problemi di ottimizzazione di spin glass tridimensionali, una classe di problemi di ottimizzazione insormontabili. Nell’articolo si afferma che questa simulazione sia la più grande mai effettuata prima d’ora.

Basandosi sulla ricerca condotta dagli autori su un massimo di 2.000 qubit, lo studio dimostra come il processore quantistico di D-Wave di grado commerciale possa calcolare dinamiche quantistiche coerenti in problemi di ottimizzazione su larga scala.

Le più immediate implicazioni riguardano l'annealing quantistico coerente che così può migliorare la qualità delle soluzioni più rapidamente rispetto agli algoritmi classici e con una accelerazione osservata che conferma quanto l'annealing quantistico coerente dimostri una connessione diretta tra coerenza e potenza computazionale, fondamentale per l'annealing quantistico. Questa è la prova dell’enorme vantaggio computazionale rispetto ai metodi classici per una classe di problemi di ottimizzazione insormontabili fino ad oggi.

D-Wave ha prodotto cinque generazioni di computer quantistici e la sesta sperimentale presto porterà i suoi 7.000 qubit sul mercato per risolvere problemi ancora più complessi. Gli autori dell'articolo e le voci di spicco del settore esprimono il loro sostegno.

Nessun commento:

Posta un commento