venerdì 27 giugno 2025

1901 PRIMO GIRO D’ITALIA AUTOMOBILISTICO

 Nel preparare il secondo volume della serie “Viaggio nel Tempo con la Domenica del Corriere” ci siamo imbattuti in questa meravigliosa immagine che il grande Beltrame ha immortalato per noi.

Si tratta di una scena che mostra una strada rurale circondata da alberi, dove diverse automobili di quell’epoca, con ruote a raggi e carrozzerie colorate.

Una vettura rossa, guidata da due uomini in uniformi eleganti con cappelli domina la composizione, suggerendo velocità e modernità. Intorno, una folla di spettatori, uomini in abiti formali e donne con ombrelli e cappelli d'epoca, osserva con curiosità e ammirazione.

Un ciclista, con una bicicletta d'epoca, si trova a lato, evidenzia il contrasto tra i nuovi veicoli a motore e i mezzi tradizionali. Il paesaggio verde e sereno sullo sfondo riflette un'Italia prevalentemente rurale, attraversata da questa novità tecnologica.

La corsa, sponsorizzata dal Corriere della Sera, celebrava l'automobile, l’invenzione recente che stava rivoluzionando i trasporti. Le automobili, con i loro design rudimentali ma audaci, rappresentano un simbolo di progresso, mentre la folla riflette l'interesse popolare per questa novità. Gli uomini al volante, vestiti con uniformi che richiamano piloti o militari, suggeriscono che la corsa potesse avere un carattere semi-ufficiale o competitivo, con partecipanti selezionati. Le donne con ombrelli e i passanti a piedi aggiungono un tocco di quotidianità, mostrando come l'evento coinvolgesse la comunità locale lungo il percorso. (Nota degli autori: giro vinto da Felice Nazzaro su Fiat 8HP. A questa gara parteciparono anche Giovanni Agnelli e Vincenzo Lancia).

Un vero viaggio nel tempo per chi guarda questa immagine!

In questo libro, come per il primo volume appena pubblicato, ogni immagine è corredata di una descrizione storica, pazientemente ricercata dagli autori, che completa quanto riportato sinteticamente dal settimanale.

Viaggio nel tempo 1899, 1900 (Vol. 1): https://amzn.eu/d/iH5e0yS

Nel mio Blog altri documenti del settimanale: https://bit.ly/3FU1KJk



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il gradito commento.