martedì 1 luglio 2025

CENTRALE IDROELETTRICA ITALIANA DEL 1901, LA PIU' GRANDE D'EUROPA

 Achille Beltrame, Il famoso disegnatore del settimanale “la Domenica del Corriere” del 1901, ritrae qui la l’imponente centrale idroelettrica più grande d’Europa a Vizzola-Ticino, vicino al Lago Maggiore.

Nell’immagine re Vittorio Emanuele III, accompagnato dalla regina Elena, ispeziona l'impianto iniziato nel 1898 ed appena ultimato.

Si tratta di un esempio dell’avanzato stato della tecnologia elettrica nell’Italia di allora con una capacità di 19.000 cavalli (circa 14 MW), la più potente dell’Europa dell’epoca.

La centrale utilizzava turbine di tipo Kaplan con 4 pale in acciaio, del diametro di 6,1 m. e una velocità di 62,5 giri al minuto. L’alternatore, di costruzione Ansaldo-S. Giorgio, aveva una potenza di 14.500 kVA con una tensione di 10 kV e produceva 300 GWh.

Questa meraviglia è riportata nel nostro secondo volume della serie “Viaggio nel tempo” disponibile in Amazon da domani.

Viaggio nel tempo 1899, 1900 (Vol. 1): https://amzn.eu/d/iH5e0yS

Viaggio nel tempo 1901 (Vol. 2): in pubblicazione il 2 luglio.

Nel mio Blog altri documenti del settimanale: https://bit.ly/3FU1KJk



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il gradito commento.