domenica 15 settembre 2024

venerdì 13 settembre 2024

FUSIONE NUCLEARE, ITER, RAPPORTO UE DRAGHI

FUSIONE NUCLEARE E RAPPORTO UE MARIO DRAGHI. Devo dire che il suo rapporto di 400 pagine nella parte che riguarda il futuro riporta un punto che conferma quanto ho scritto in libri e articoli anni fa e che mi ha fatto veramente piacere:

Il rapporto chiede specificamente di sviluppare una strategia di innovazione complessiva dell'UE per l'energia da fusione nucleare e sostenere la creazione di una partnership pubblico-privata per promuovere la sua rapida commercializzazione economicamente sostenibile. La partnership dovrebbe mirare a creare un ecosistema stabile e prevedibile per l'innovazione industriale, sfruttando il progetto ITER, assicurando al contempo una chiara roadmap per lo sviluppo tecnologico. Il dispiegamento dell'energia da fusione richiederà investimenti pubblici e privati che agiscano in sinergia."

Affermazione assolutamente corretta e soprattutto con riferimento al progetto internazionale ITER (International Thermonuclear Experimental Reactor) che si trova in Francia a Cadarache a cui partecipano da decenni 35 paesi tra cui l’Italia ed attualmente diretto dall’italiano ing. Pietro Barabaschi di cui seguo da tempo le giustissime ed assennate considerazioni su cosa si dovrebbe fare per accelerane lo sviluppo. L’unica mia domanda rimane: “ma ci voleva questo rapporto di 400 pagine per accorgersene!”.




mercoledì 11 settembre 2024

MARIO DRAGHI: RAPPORTO UE SULLA COMPETITIVITA'

MIO COMMENTO.

Caro Draghi, la competitività non si compra!

A metà degli anni Ottanta la concorrenza giapponese nei semiconduttori stava distruggendo le aziende che li producevano nella Silicon Valley. Frequentavo quella valle dal 1969, da quando, appena finiti i miei studi al Politecnico di Milano, fondai la mia piccola startup (allora non si chiamavano così) e divenni il primo rappresentante dell’appena fondata Intel ed amico del suo fondatore Dr. Robert Noyce. I semiconduttori divennero il mio pane e praticamente saltavo da Milano a San Francisco quasi ogni mese condividendo con quell’area dolori e piaceri.

Una cosa che mi colpì fu la loro assoluta allergia per qualsiasi intervento pubblico o politico nei loro affari e le aziende nascevano e morivano in quantità enorme e senza tante storie.

Riprendendo il discorso della competitività, appunto a metà degli anni Ottanta, il Dr. Noyce si dimise da presidente della Intel e diventò il più autorevole lobbista a Washington in favore dell’introduzione di elevatissime tariffe doganali contro il Giappone e la creazione di un consorzio di aziende di semiconduttori sponsorizzato dal Governo per contrastare la concorrenza giapponese.

La Sematech (Semiconductor Manufacturing Technology), così si chiamava questo consorzio presieduto appunto dal Dr. Noyce, fallì miseramente i suoi obiettivi e ricordo solo che il povero Noyce morì di infarto mentre dormiva a Phoenix, in Arizona, nel 1990 e non so se per la grande pressione psicologica a cui era sottoposto od altro.

Apple, Microsoft, Intel, ed una serie di altre grandi aziende di grande successo della Silicon Valley oggi sommano una capitalizzazione di borsa paragonabile a quasi la metà del PIL europeo e tutte non hanno ricevuto un dollaro dallo Stato.

Cordialmente.

Ettore Accenti




INTELLIGENZA ARTIFICIALE, UNA PANORAMICA COMPLETA

Miei libri di intelligenza artificiale


 INTELLIGENZA ARTIFICIALE. Per conoscere l’essenziale. Un testo divulgativo che consente al lettore di comprenderne le origini e gli aspetti più importanti di una tecnologia che sta invadendo il nostro mondo. Primo volume dell’autore sull’Intelligenza Artificiale” con NUMEROSI LINK agli argomenti trattati. Compie un completo excursus di questo nuovo capitolo aperto per l’umanità. Con contenuto propedeutico alla conoscenza approfondita dei vari temi, ne descrive la storia con le fondamentali conferenze a Dartmouth del 1956 e del 2006, con quella ad Ascona (CH) del 2006, ad Asilomar (US) del 2017. https://amzn.eu/d/bkrWKDK

ARTIFICIAL INTELLIGENCE WORLD. (English Edition).The foundations, artificial intelligence in business, ethical artificial intelligence, industry 4.0, history of artificial intelligence, articles on AI, Scientists. This book is a comprehensive overview, understandable even to those not in the field, of this recent chapter opened by computer science. The many internet links scattered throughout the various chapters are a useful and selective way to allow the reader to quickly delve deeper into topics on artificial intelligence. The book details the three fundamental conferences that gave rise to modern artificial intelligence: the first in Dartmouth in 1956, the second in Ascona (CH) in 2006, and the third in Asilomar (US) in 2017. https://amzn.eu/d/eYOfEuZ


INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL LAVORO. Come utilizzare l'AGI-AI, la generazione di immagini, porre domande, ottenere descrizioni, diritti d'autore, 134 esempi. Un libro per chiunque desideri utilizzare l’intelligenza artificiale con un paio d’ore di lettura e consultando, come esempio, 134 immagini create con l’intelligenza artificiale. Come da piccoli alla prima elementare abbiamo imparato a scrivere ed a disegnare con una penna qui imparerete come scrivere e disegnare sfruttando la IA del modello AGI come fosse la vostra nuova penna. Sarete in grado di creare stupende immagini, bellissime descrizioni letterarie e, soprattutto, apprenderete come tutto questo non sostituisce la vostra mente anzi, l’amplifica come per tutte le tecnologie è sempre stato. La vostra mente guiderà l’intelligenza artificiale esattamente come la vostra mano a scuola guidava la penna per scrivere e disegnare quello che volevate! https://amzn.eu/d/dWfE6bi

ARTIFICIAL INTELLIGENCEAT WORK. (English Edition). How to use AGI-AI, image generation, asking questions, obtaining descriptions, copyrights, 134 examples. A book for anyone wishing to use artificial intelligence with just a couple of hours of reading and consulting, featuring, for example, 134 images created with artificial intelligence. Just as when we were young in elementary school, we learned to write and draw with a pen, here you will learn how to write and draw using the AI of the AGI model as if it were your new pen. You will be able to create stunning images, beautiful literary descriptions, and, above all, you will learn that all of this does not replace your mind; instead, it amplifies it, as has always been the case with all technologies. Your mind will guide artificial intelligence just as your hand in school used to guide the pen to write and draw what you wanted!. https://amzn.eu/d/ijy1Z9s

****************************************



domenica 8 settembre 2024

Trappolone di Tucidide (Mio Articolo)

"Il trappolone di Tucidide" è il mio ultimo articolo pubblicato qui in Svizzera sul mensile Ticino Management con cui collaboro da anni per il settore tecnologico.

Si tratta di un breve excursus anche storico su come le nazioni si comportano dai tempi dello storico greco Tucidide e che spiega le attuali guerre in corso.

Per la versione pdf: https://bit.ly/47lprTO