mercoledì 4 novembre 2020

1924 ISOTTA FRASCHINI 8A

 

UN’AUTO DI LUSSO CHE FAREBBE GOLA ANCORA OGGI. Con i suoi 8 cilindri per un totale di 7370 cc ed oltre 140 kmh in tutto confort, raggiunse livelli di tecnologia da primato mondiale. La Isotta Fraschini, col nome di tipo 8, introdusse nel 1919 una vettura d'eccezione ad otto cilindri in linea, in cui erano deliberatamente applicati tutti i perfezionamenti tecnici adatti a farne una realizzazione memorabile. Essa divenne infatti ben presto la massima espressione del lusso automobilistico, specialmente. In virtù del grandissimo spazio carrozzabile (cosa che la rese superiore alla più potente rivale Hispano-Suiza e tanto più alla meno potente e già vecchia Rolls-Royce Phantom I). Nel 1924 al Salone di Parigi venne presentata col nome di 8A e cilindrata maggiorata da 6000 a 7300 cc. passo ancora più lungo e prestazioni incrementate. Le due versioni si distinguono a prima vista per la forma più squadrata del radiatore 8A. Della 8A fu anche realizzata una versione spinta, con valvole di maggior diametro, telaio corto ed altri accorgimenti che si generalizzarono poi nella produzione con la terza serie 8B, a telaio abbassato e gomme a bassa pressione, che fu prodotta sino a tutto il 1933. Dettaglio importante dell'8A i famosi freni anteriori Isotta Fraschini, di cui la Casa deteneva la priorità ed il brevetto sino dal 1910. L'esemplare qui riprodotto è un coupé de Ville carrozzato dalla Fratelli Sala di Milano nel 1926-27 ed appartiene alla collezione di Giustino Cattaneo, il progettista di tutte le vetture Isotta Fraschini, dal 1905 al 1933. Caratteristiche tecniche:

Numero dei cilindri: 8 in linea, con Alimentazione a depressione. 

Carrozzeria alluminio incorniciati. Cambio a tre marcie. Alesaggio e corsa: 95 x 130 min.  

Route Rudge Whitworth.

Cilindrata totale: 7370 cc. Velocità: 140 kmh. (sino a 160 tipo spinto)

Regime massimo: giri/min. 2400/2600

Potenza massima: da 100 a 126 HP. Peso chassis: kg. 1500.

Passo: 3700 mm. (3400 il tipo corto Valvole in testa e tipo spinto).

Accensione a magnete. Carreggiata G 1410 mm. Carburatori: 2 Zenith.

Documento tratto da:

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