La storia Fiat parte col modello del '99 costruito fino alla metà dell'anno 1901. Contemporaneamente veniva messo sul mercato il modello 6 CV. con discreti risultati. Queste macchine erano ancora vetture tradizionali, per non dire antiquate, e come tali poco adatti a sostenere la concorrenza con la produzione francese in costante evoluzione. Di questo era perfettamente conscio GIOVANNI AGNELLI e gli scontri col suo direttore tecnico ing. Faccioli si fecero molto frequenti. Faccioli era animato dall'ambizione, legittima per uno studioso, ma costoso per una industria di creare e perfezionare una macchina tutta sua. I due uomini finirono per trovare un compromesso da cui nacque questo modello del 1901 da 8 e 12 CV, con motore verticale anteriore e cambio di velocità a trasporto d'ingranaggi. Le 8 cv. parteciparono con pieno successo alla più grande manifestazione automobilistiche come il giro d'Italia di 1.642 Km. in 12 tappe Questo modello è l'unica macchina partecipante a questo 1° giro d'Italia arrivata sino a noi e si trova custodito al Museo dell'Automobile di Torino. Ne furono costruiti molti esemplari e venduti In tutto il mondo con ottimo successo. Caratteristiche tecniche:
N. cilindri 2 accoppiati. Potenza massima 8 CV. Alesaggio corsa min. 83x100. Trasmissione alle ruote con catena unica. Cilindrata totale 1.100 cc.
Documento tratto da:
Auto d’epoca vol. 1 estratto pdf gratuito: https://bit.ly/3jpkPBP
Auto d’epoca Vol. 1 eBook: https://amzn.to/31KGm1L
Serie: Panoramica collezioni di Eva: https://amzn.to/35Ch337
Nessun commento:
Posta un commento