lunedì 2 novembre 2020

Ford "999" - Anno 1902

Nel'anno 1902 Henry Ford, che si Interessava vivamente alle corse nel periodo eroico dell'automobilismo, decise di costruire delle macchine da competizione e realizzò due veicoli denominati 999v e Arrow che erano pressappoco uguali. Dei due si è potuto conservare solo il modello 999. Era in pratica un grosso motore a 4 cilindri In linea montato su un paio di longheroni di legno, rinforzati da tiranti metallici. Non c'era cambio, il motore lavorava sempre in presa diretta e la frizione era costituita da due blocchi di legno• all'interno del volano; quest'ultimo era una cosa mostruosa di oltre 60 cm. di diametro e 110 Kg. di peso. La sospensione era ridotta ai minimi termini, c'erano due piccole balestre per l'assale anteriore, mentre quello posteriore era fissato ai longheroni del telaio. Lo sterzo era formato da una specie di manubrio. Con questa macchina il famoso Berney Oldfield partecipò e vinse numerose gare dei primi anni; lo stesso Henry Ford guidò la vettura su un lago gelato battendo il record di velocità alla media di 147 Km/h. La macchina era sprovvista di freni.

I dati tecnici sono i seguenti:

Cilindrata di 18.950 cc.

Alesaggio e corsa 184,15 x 178,8 mm. Potenza massima 72 cv. a 800/850 giri/minuto.

Il regime di rotazione del motore era di soli 800/850 giri al minuto e con un grosso volano di 60 cm di diametro per 110 kg di peso permetteva alla vettura di viaggiare sempre in presa diretta, senza cambio

Film “Ford 999 racing car 1902”:  https://bit.ly/3oJ614G

Documento tratto da:

Auto d’epoca vol. 1 estratto pdf gratuito: https://bit.ly/3jpkPBP

Auto d’epoca Vol. 1 eBook: https://amzn.to/31KGm1L

Serie: Panoramica collezioni di Eva: https://amzn.to/35Ch337









 

Nessun commento:

Posta un commento