lunedì 26 dicembre 2022

DALLA GALENA AI MICROCHIP DALL'USO NELLE PRIME RADIO AI COMPUTER

 Questo titolo rappresenta perfettamente la mia intera vita tecnologica da quando frequentavo la terza media. Fu infatti in quel lontano passato che un libricino di poche pagine descriveva l’elettricità a studentelli come me. Mi innamorai subito dell’ultimo capitolo che insegnava come costruire “UNA RADIO A GALENA PER ASCOLTARE LE ONDE HERTZIANE”. Per più di un anno lavorai per costruirmelo quel congegno tra immani difficoltà nonostante mio padre mi avesse disegnato a penna lo schema elettrico che riporto qui e che non potevo certo capire. Ci riuscii e fu l’inizio di una continua ricerca che mi portò a realizzare una radiolina a transistor che una rivista mi pubblicò un paio d’anni dopo. Fu l’inizio di una passione che mi portò a pubblicare altri articoli e libri fino ad oggi. Un piccolo dettaglio: la mia adora metà solo da poco mi ha rivelato che quando da studenti ci incontravamo ed uscivamo insieme io le parlavo continuamente dei “noiosissimi” semiconduttori e che faceva finta di interessarsi … ma non ne capiva niente!

Tutto l’ho pubblicato in due miei volumi:

Il mostriciattolo semimetallico che ha cambiato il mondo: https://bit.ly/3WqS5wO

56 miei articoli dal 1958 agli anni Sessanta: https://bit.ly/3C1DWhk








Nessun commento:

Posta un commento