martedì 4 luglio 2023

DISPUTA SEMICONDUTTORI CINA USA

MIO PRIMO LIBRO SUI SEMICONDUTTORI

È incredibile come un argomento di cui oggi si discute e si minacciano guerre, i SEMICONDUTTORI, sia stato l’oggetto del mio primo libro che scrissi nel 1968 quando ero ancora studente e che a quei tempi ebbe un certo successo. L’ho ripubblicato su Amazon e sfogliando le prime pagine vi si troveranno i nomi dei vari semiconduttori poi diventati così strategici. Leggo oggi che la Cina intende reagire alle sanzioni Usa limitando l’esportazione di germanio e gallio, sostanze poco note ai più ma che senza le quali mezza industria elettronica occidentale se andrebbe a catafascio. Si tratta del germanio e del gallio, proprio elencati in quella mia lista. Una domanda mi sorge spontanea: ma il mondo se ne accorge solo oggi?

NOTA AGGIUNTA. Nel 1968 conoscevo già la mia attuale consorte, allora studentessa alla Bocconi, e fu lei a battermi a macchina il testo scritto a mano … io ero un pessimo dattilografo. Ricordo solo che mi costò metà dell’incasso dal libro!

Dal Transistor ai Circuiti Integrati. https://amzn.eu/d/4uPBGhB





Nessun commento:

Posta un commento